Edicola di San Gerardo di marmo, intervento di pulizia

Il Sindaco di Potenza Dario De Luca ha voluto assistere personalmente alle operazioni di pulizia dell’edicola che ospita la statua marmorea del Patrono del capoluogo. L’intervento è stato effettuato gratuitamente dalla ditta ‘Salvin wash mobile srl.’ di Salvatore Summa che, insieme a un suo collaboratore, ha proceduto alla rimozione di scritte e gomme da masticare che deturpavano il monumento di ‘san Gerardo’. Per ripulire marmi, intonaci e muratura si è operato con un apposito macchinario che produce ‘vapore saturo secco’ a 180°, in grado anche di sanificare la zona sulla quale si interviene. Al lavoro hanno assistito anche molti consiglieri comunali particolarmente attenti alla tematica del decoro urbano. “Non posso che ringraziare il signor Summa – ha spiegato il Sindaco – per aver voluto effettuare queste operazioni senza chiedere alcun compenso. Pur in presenza di macchinari all’avanguardia, ho constatato il notevole impegno necessario per eliminare quanto persone, evidentemente poco rispettose del bene comune e del prossimo, imbrattano con estrema facilità e noncuranza. Iniziative come questa – ha proseguito De Luca – e come le altre poste in essere da privati, grazie al supporto dell’Amministrazione che, attraverso la Polizia locale e la collaborazione delle altre forze dell’ordine, cercherà di incrementare la sensibilizzazione, di intensificare sempre più i controlli e le eventuali sanzioni, sono convinto che conseguiranno risultati importanti, garantendo alla nostra comunità e quanti trascorrono parte del loro tempo a Potenza, di tornare a godere di un centro storico davvero piacevole, con angoli caratteristici ed edifici dal notevole valore storico e architettonico” ha concluso.