IV° Meeting dell’infanzia della città di Potenza

Il Paese di Cuccagna

19 Giugno 2010, dalle 9.00 alle 13.30 – Villa S. Maria

Da quest’anno, con Delibera di Giunta n° 90 del 1 giugno 2010, è stata istituzionalizzata la Festa delle Scuole dell’Infanzia della Città di Potenza

Il 19 giugno 2010, dalle ore 9.00 alle 13.30, la Villa di S.Maria si animerà del vocio dei circa 1000 bambini delle scuole dell’infanzia comunali, statali e paritarie della città. Mentre le passate edizioni hanno visto protagonista il Parco di Montereale, quest’anno, vista la sua inagibilità, l’evento è stato organizzato, nell’orto botanico della Villa di S. Maria, con la sua complessità e molteplicità delle colture che ne fanno un luogo scientifico e ricreativo.
Luogo che ben si inserisce nella manifestazione, in quanto risulta essere l’unico sito degli ORTI AGRARI della Provincie del Regno di Napoli, che non sia stato occupato dalle edificazioni del nostro secolo. Oggi spazio verde e luogo di intrattenimento e di incontri attrezzato e fruibile in modo ottimale, cogliendo quindi l’opportunità di stimolare una sua più approfondita conoscenza, facendone occasione di studio, nonché stimolo per creare percorsi significativi di formazione educativa per tutti i bambini della scuola dell’infanzia.
Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione dell’ Unità di Direzione “Istruzione”, “Ambiente”, “Polizia Municipale”, “Trasporti” e di tutte la unità di direzione del Comune a vario titolo interessate. Quindi il 19 giugno ci diamo appuntamento in quel luogo ricco di storia, stimato il più bello da coloro che, nella malinconia del pensiero, cercano un sollievo nell’animo, nella compagnia delle mute e fitte ombre di quel viale degli ippocastani e di quegli odorosi viali, con tutti quelli che a titolo gratuito, animatori , trucca bimbi, etc…, faranno in modo che la Villa di S..Maria per un giorno diventi “IL PAESE DI CUCCAGNA”.