Presentata la seconda Festa del Cioccolato di Potenza

DSC_260128.4.16 – ore 12,55: Presentata nel corso di una conferenza stampa la seconda edizione della ‘Festa del Cioccolato’ in programma da venerdì 29 aprile a domenica 1° Maggio 2016, con i venti stands, curati da 12 espositori, che saranno aperti dalle ore 10 fino a sera. Con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Potenza e Apt Basilicata tornerà in piazza tutto il pool di Maestri Cioccolatieri dell’Associazione Nazionale CHOCO AMORE che stanno portando avanti con successo il famoso tour delle Feste del Cioccolato Nazionali. L’elemento predominante – è stato spiegato – sarà la didattica: il venerdì e il sabato parteciperanno ai laboratori didattici sul cioccolato gli alunni provenienti dalle scuole elementari e medie della Città, mentre nel corso di tutti i pomeriggi nonché della domenica mattina, i laboratori saranno disponibili a tutti i bambini presenti. Il consumo consapevole dei prodotti “buoni”, il richiamo alle tradizioni e agli antichi mestieri, nonché la voglia e volontà di stare in piazza sono gli elementi fondamentali che caratterizzano questo eccezionale format e, come in ogni festa che si rispetti, particolare attenzione sarà dedicata al divertimento, con le attività ludiche e di animazione proposte da deJavù Eventi e Vida Loca Animazione, che saranno in grado di colorire e colorare l’Evento più dolce che c’è. E ancora, per i più piccoli il Choco Play, conoscere il cioccolato tramite il gioco e la creatività. Oltre ad alcune classi delle scuole del capoluogo hanno partecipato alla presentazione Antonio Schettini presidente di Choco Amore, e titolare della Choco Passion di Merate, azienda leader nel settore del cioccolato artigianale, Guido Napoli organizzatore tecnico dell’evento, la tecnologa alimentare Roberta Tolve, il referente dell’ufficio Cultura Pino Brindisi,   l’assessore alla Cultura Roberto Falotico e il Sindaco di Potenza Dario De Luca. Nella breve relazione la dottoressa Tolve, intervenuta in rappresentanza dell’Ordine dei Tecnologi alimentari, ha spiegato come il cioccolato sia “energizzante, antistress, antinfiammatorio, anticoagulante, antidepressivo, epatoprotettivo e ipocolesterolemizzante. Il cioccolato è inoltre ricco di bioflavonoidi, sostanze che migliorano il tono e l’elasticità della parete dei vasi, favorendo la circolazione sanguigna”. Meno tecnico l’intervento dell’assessore Falotico, che invece si è soffermato su come anche “questa iniziativa si inserisca a pieno titolo in una programmazione che vede Potenza impegnata a intraprendere un nuovo percorso che coniughi istruzione, turismo e cultura, in quel Progetto integrato che presenteremo alla città il prossimo 3 maggio”. “Di concerto con l’assessore Bellettieri – ha spiegato il Sindaco – siamo riusciti a garantire, sempre a costo zero per l’Amministrazione, anche il prolungamento dell’apertura degli impianti di scale mobili in occasione delle giornate nelle quali si svolgerà la manifestazione, così da agevolarne e incentivarne la partecipazione, non solo dei potentini. Un ringraziamento va anche all’assessore Coviello al quale va riconosciuto il merito di aver proposto per primo questo sodalizio tra il capoluogo di regione e imprenditori che, nel loro settore, rappresentano una delle eccellenze italiane”.