Estate in Città 2016, i 58 appuntamenti presentati dall’assessore Falotico

24.6.16-ore 17,15: “100 giorni con 58 attività, in pratica un’iniziativa ogni due giorni. 43 manifestazioni in quella che abbiamo voluto fosse un’estate ricca per i potentini che restano in città e per quanti trascorreranno parte delle loro ferie ospiti del capoluogo di regione lucano”.  Così l’assessore alla Cultura – Turismo – Istruzione, Roberto Falotico è intervenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione, svoltasi nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città in Piazza Matteotti. “Dalla musica nelle sue diverse sfaccettature al teatro, dalle iniziative di tipo sociale alla presentazione di libri, dal collezionismo alle fiere-mercato, dalla danza alle mostre, dagli auto e motoraduni al cinema. L’idea progettuale che ha guidato le decisioni è stata quella di far sì che anche Potenza potesse vivere momenti aggregativi di qualità in estate. Due motoraduni, sia a 4 sia a 2 ruote, iniziative per i più piccoli, dal teatro alle feste in piazza, sei eventi letterari, 5 progetti enogastronomici, con 4 ‘intermezzi con gusto’ e il Basilicata Food In Tour. E inoltre sei serate di ‘CinemadaMare’, con oltre 110 filmmaker e aspiranti registi che invaderanno Potenza, filmeranno nelle strade, nelle piazze e nei vicoli cittadini, e riproporranno i loro cortometraggi in piazza Mario Pagano. Artisti di strada, ma anche iniziative legate alla diffusione di corretti stili di vita, mostre e 9 ore ininterrotte di musica con il ‘silent party’. E sempre musica, in questo caso dal vivo, in viale Dante, e poi Djset, sfilate di moda e altre iniziative sulle ‘100 scale’, tutte organizzate da un gruppo di cittadini attivi per valorizzare questa parte della città, con la possibilità di gustarsi drink seduti sulla gradinata durante lo svolgimento degli spettacoli. Woodygroove festival 2016 con 5 giornate di selezione di giovani talenti musicali. 6 giornate dedicate ai Mercatini dello Scambio, Ennesima Potenza con due giorni di Fiera dell’Arte. Il fulcro del cartellone sono i 16 concerti, si comincia il 25 giugno, 10 dei quali organizzati direttamente dall’assessorato con il suo Ufficio Cultura, in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata e Basilicata Circuito Musicale. Via delle Medaglie Olimpiche, Sant’Antonio La Macchia, viale Dante, parco dell’Europa Unita, parco Baden Powell, piazza Don Colucci, Santa Maria, tutto il centro storico. Abbiamo voluto coinvolgere tutta la città e, anche nel periodo ferragostano, non mancheranno le occasioni per partecipare a momenti di svago, penso per esempio proprio al 15 agosto, giorno in cui è in programma  il ‘Gran Concerto di Ferragosto: “BELCANTO dall’Opera a Napoli”, con l’Orchestra filarmonica di Chernivisti, direttore Josip Sozanskyy e tenore Enzo Errico. Riteniamo – conclude Falotico – che i nostri concittadini che decidono di trascorrere le loro ferie in città o sono costretti a farlo debbano avere le stesse opportunità di quanti scelgono luoghi di villeggiatura lontano da casa. Auspichiamo che le proposte che abbiamo organizzato possano incontrare il favore di molti abbracciando un ampio ventaglio di differenti offerte. Le modalità organizzative che grazie al nostro ufficio Cultura abbiamo sperimentato con successo per le festività patronali, sono state applicate anche nell’organizzazione di tutto questo e diventeranno una sorta di ‘trademark’ anche per tutte le prossime attività culturali dell’Amministrazione Potenza è una città ‘Viva’ che non ‘chiude per ferie’ e che continuerà a volere una collaborazione attiva dagli altri 130 Comuni lucani, a cominciare con quello di Matera”.