18 agosto 1860, la Città ricorda la sua Medaglia d’oro

DSC_3065-118.8.16-ore 15,05: “Ricorre oggi il 156esimo anniversario del ‘Glorioso episodio’ a seguito del quale la cittadinanza, insorgendo contro la Guardia nazionale borbonica, consentì la formazione del governo prodittatoriale della provincia di Basilicata. Con Regio Decreto 11 dicembre 1898, n. 501 alla città di Potenza è stata concessa la medaglia d’oro in ricompensa del valore dimostrato dalla cittadinanza in quella giornata. Sento il dovere di ricordare – sottolinea il Sindaco di Potenza Dario De Luca – i nostri valorosi concittadini che hanno dimostrato all’intero Paese il proprio coraggio e la grande dignità di un popolo, valori dei quali oggi siamo orgogliosamente eredi. E’ bene che anche le nuove generazioni conoscano quanto compiuto dai loro avi, perché è attraverso la memoria che si può costruire un futuro degno dei sacrifici di chi ci ha preceduto, avere consapevolezza del ruolo assegnato a ciascuno e cercare in se stessi la forza per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Siamo tra le poche città italiane a vantare un gonfalone sul quale sono appuntate due medaglie d’oro, la seconda assegnata con decreto del Presidente della Repubblica nel 2005 con la seguente motivazione: ‘In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del proprio tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, economico e produttivo. Mirabile esempio di valore civico ed altissimo senso di abnegazione’, e la prima, quella della quale oggi celebriamo l’anniversario. Le azioni altamente patriottiche compiute dalle città italiane nel periodo del risorgimento nazionale ci accomunano ad altri 26 Comuni e, in un momento non facile per la nostra comunità e per l’Italia tutta, devono essere considerate un esempio della capacità di combattere le difficoltà per risollevarsi più forti di prima” conclude De Luca.