Giuditta Scorcelletti, dai Grammy Awards a Potenza

20.8.2016 – 11,50: “Cantar d’amore e di passione: tra mu14040071_1132561103480750_7617855280706817982_nsica popolare e canzoni d’autore”. Giuditta Scorcelletti, l’italiana in corsa agli ultimi Grammy Awards negli Usa, in concerto a Potenza il 22 agosto in Piazza Maffei. E’ il fuoriprogramma dell’Estate in città. Ad annunciarlo l’assessore alla Cultura Roberto Falotico. Dunque musica popolare, canzoni d’autore e d’amore: dagli stornelli ai pezzi dei grandi cantautori italiani, passando per atmosfere incantate della world music nell’appuntamento musicale del 22 agosto a Potenza, in Piazza Maffei, nel fuoriprogramma del cartellone dell’Estate in Città. L’ospite è Giuditta Scorcelletti, la cantautrice toscana che con il suo disco “Nightingale” è stata in corsa nella categoria “miglior Disco Folk” nella 58^ edizione dei Grammy Awards, tenuta a Los Angeles lo scorso 15 febbraio. La Scorcelletti, che sarà per la prima volta a Potenza, è la protagonista di una vera fiaba, che da esperta di etnomusicologia e da artista di strada l’ha portata ad essere in corsa nella più importante e prestigiosa vetrina internazionale di musica come una delle voci più importanti della world music. La scintilla è scoccata nell’estate del 2013, in una stradina di San Gimignano, in provincia di Siena, dove la Scorcelletti si stava esibendo come musicista di strada, interpretando canti tradizionali toscani e brani di propria composizione. Michael Hoppé, discografico e produttore, noto per aver scoperto artisti del calibro di Vangelis e Jean Michel Jarre, colpito dall’intensa voce di Giuditta, si ferma ad ascoltarla incantato, acquista un suo album e le lascia il suo biglietto da visita. Di lì a poco prende il via un fitto scambio di email di reciproco apprezzamento e nell’arco di un anno nasce “Nightingtale”, album nel quale Giuditta ha raccolto quindici brani firmati da Michael Hoppè ed una toccante versione musicata de “Ave Maria”. Nightingale è nei negozi di tutto il mondo e nei principali store online per la label americana Spring Hill Music. La Scorcelletti sta lavorando al recupero e alla produzione di alcuni brani di una poetessa pastora delle montagne pistoiesi insieme a Gianluca Chelucci, console toscano del Touring Club che la seguirà in un mini tour alla scoperta di Potenza e della Basilicata. Proprio un’azione di gemellaggio tra Comuni “Bandiere Arancioni” lucane (Guardia Perticara e Valsinni) e toscane (Pescia, San Gimignano e Fosdinovo) ha favorito questo contatto a cui è seguito l’invito ad esibirsi a Potenza. «La voce di Giuditta Scorcelletti è davvero straordinaria e il concerto di Potenza sarà un’occasione unica per poterla ascoltare dal vivo – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico –. La sua storia è emblematica rispetto alla possibilità di inseguire un sogno e di nutrirlo con il talento e la determinazione, per cui sarà interessante esplorarla anche in funzione di esperienza di vita e di esempio per i nostri giovani».