Al via la ristrutturazione del ponte di Montereale

23.8.16-ore 17,50: “Finalmente diamo inizio alla ristrutturazione del ponte di Montrendering ponte monterealeereale, un’opera il cui degrado non consentiva ulteriori rinvii”. Così il vicesindaco e assessore all’Opere pubbliche Sergio Potenza annuncia l’inizio dei lavori che riguarderanno il viadotto che collega via Gabet al parco di Montereale e che prevedono la chiusura al traffico dello stesso ponte da giovedì 25 agosto. Circa due milioni l’importo dei lavori la cui durata prevista è di 450 giorni. “Si andrà a realizzare – spiega il vicesindaco – un intervento su una struttura storica e di pregio della nostra città, la cui costruzione ebbe inizio nel 1934 e, dalla sua inaugurazione, ha consentito di collegare il centro storico alla collina su cui oggi sorge uno dei più importanti parchi cittadini, nelle cui vicinanze sono sorte abitazioni e condomini che ospitano migliaia di potentini. I lavori, che prevedono lo smontaggio dell’impalcato, il rafforzamento dei pilastri e la realizzazione di un nuovo impalcato, costituito da travi in acciaio antichizzato, saranno eseguiti anche tenendo in considerazione quanto il ponte di Montereale ha rappresentato e rappresenta per la storia del capoluogo. Intere generazioni se ne sono servite e l’hanno preso come punto di riferimento, nel corso dei decenni, nello svolgimento delle proprie attività, da quelle di routine a quelle sociali e sportive, avendo lo stesso ponte funzione di porta d’ingresso a un’area verde dedicata alla memoria, alla socializzazione, allo sport. Monumento ai caduti, strutture sportive, manifestazioni di vario genere, ma anche attività ricreative che hanno segnato un’epoca, penso al Dancing, aree verdi, sentieri alberati, panchine che i residenti del centro si potevano concedere dopo aver percorso il ponte. Ecco, – conclude l’assessore Potenza – l’obiettivo che ci poniamo è quello di ricreare le condizioni affinché tutto ciò avvenga, attraverso la riqualificazione del viadotto, che realizzeremo ponendo grande attenzione alla sicurezza complessiva della struttura e all’estetica dell’opera, facendo sì che si inserisca al meglio nel contesto cittadino, con un aspetto che testimoni l’importanza e la storicità che il ‘Ponte’rappresenta per Potenza”. L’Amministrazione si scusa per gli inevitabili disagi che si creeranno alla circolazione pedonale e automobilistica: l’accesso al parco di Monterale sarà possibile pedonalmente da via della Pineta e per le vetture da via dell’Edera.