Autunno Letterario, iniziativa dell’assessorato alla Cultura

27.9.16-ore 9,50: In Basilicata si legge poco. Troppo poco per una regione che dovrebbe essere già pronta e capace di affrontare, con strumenti culturali adeguati, le grandi ineludibili sfide sociali ed economiche del presente e del futuro. Questo dato eloquente è certificato dall’ISTAT, dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e da tutte le più accreditate agenzie di ricerca che si sono occupate di questo fenomeno. Si legge poco, quindi c’è poca informazione e a questo si aggiunge – come causa e conseguenza – uno dei più bassi livelli di consumo culturale dell’intero Paese.

L’assessorato all’Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza, per sensibilizzare la popolazione rispetto all’importanza della conoscenza e della lettura, sta programmando la prima edizione dell’”Autunno letterario”, iniziativa che si svilupperà tra i mesi di ottobre e dicembre e che prevede l’incontro con una serie di autori locali e nazionali.

«La formazione di lettori critici, capaci cioè di divenire soggetti sociali attivi e protagonisti del proprio tempo, è un processo di tipo culturale e dipende da cambiamenti di medio-lungo periodo – dichiara l’assessore alla Cultura Roberto Falotico -. Tutto ciò, però, non esclude l’individuazione di un ambito circostanziato nel quale ogni ambito locale può fare molto e subito, disegnando i contorni dell’infrastrutturazione culturale delle città. Parliamo della possibilità cioè di intervenire per qualificare o creare nuovi spazi e servizi che possano favorire la lettura e promuovere una più ampia e diretta partecipazione alla vita culturale di un numero sempre maggiore di cittadini. Ed è quello che ci proponiamo di fare, in una città che celebrerà il prossimo 23 ottobre, la 45^ edizione del prestigioso Premio Letterario Basilicata, un evento che rappresenta la storia e l’impegno di un’intera regione nei confronti del mondo letterario».

Quello del Comune non sarà un intervento calato dall’alto ma vivrà della collaborazione delle biblioteche, delle librerie e delle associazioni culturali della città che si vorranno proporre con le loro iniziative, in ottica di sussidiarietà. Da qui l’invito rivolto entro il prossimo 6 ottobre, ad inviare una manifestazione di interesse per aderire all’evento. Si può scrivere una mail a ufficiocultura@comune.potenza.it