Legge contro lo spreco alimentare, iniziativa il 24 ottobre allo Stabile

Potenza, 20 ottobre 2016 – Nell’Italia dei contrasti, con città assediate dai rifiuti, sei milioni di persone che vivono sotto la soglia di povertà e allo stesso tempo dodici miliardi di euro in alimenti commestibili buttati ogni anno nella spazzatura, arriva una legge che prova a cambiare le cose: prende il nome dalla prima firmataria, l’onorevole del Pd Maria Chiara Gadda, che sarà tra i relatori dell’incontro “Una legge da alimentare”, organizzato dall’assessore alle Attività Produttive del Comune di Potenza, Carmen Celi, in collaborazione con la Regione Basilicata, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria, i “Lions Potenza Duomo” e l’Ordine dei Dottori agronomi e forestali della provincia di Potenza. Nell’incontro, in programma il 24 ottobre alle 18.00 al Teatro Stabile nel capoluogo, si parlerà di una legge innovativa a livello europeo, che ha l’obiettivo di frenare lo spreco alimentare e migliorare la situazione dei più bisognosi, modificando i comportamenti e facilitando le donazioni con riduzioni delle tasse. «Gli sconti fiscali per supermercati e aziende che regalano le eccedenze, la possibilità che anche scuole e ospedali possano recuperare gli avanzi e la facoltà riconosciuta ai Comuni di ridurre la tassa rifiuti Tari per le utenze non domestiche che cedono, a titolo gratuito, agli indigenti beni alimentari a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi sono alcune delle novità importanti introdotte dalla legge – spiega l’assessore Celi -. E’ una grande opportunità per poter lavorare insieme, pubblico e privato, a una food policy che educhi al cibo sano, eviti gli sprechi e garantisca giustizia economica e sociale. E’ la sfida del futuro, declinabile sui singoli territori, per favorire il recupero e provare a intensificare la donazione delle eccedenze e indirizzarle a chi ne ha bisogno, attraverso il lavoro insostituibile degli enti caritativi». Al dibattito, oltre a Gadda e Celi, parteciperanno il Sindaco della città di Potenza Dario De Luca,  l’Assessore Regionale alle Politiche agricole e Forestali Luca Braia, il Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella, il Questore di Potenza Giuseppe Gualtieri, il consigliere Regionale e primo firmatario della legge Regionale contro lo spreco Mario Polese, Il  consigliere regionale Carmine Miranda Castelgrande e Marco Lucchini, direttore generale Fondazione Banco Alimentare, una Onlus italiana che dal 1989 si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un’attività assistenziale verso le persone più indigenti. A concludere l’incontro sarà iI Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo. La partecipazione all’evento è aperta a tutti, dagli amministratori locali ai produttori, dai distributori grandi e piccoli, alle  associazioni, le onlus e mense di carità che ogni giorno si occupano di fornire un pasto a chi ne è sprovvisto. Sarà garantito il servizio di interpretariato Lis.