Potenza presente alla prima conferenza sui Piani urbani mobilità sostenibile

19.05.17-ore 11,50: Gli Uffici Mobilità e Programmazione del Comune di Potenza hanno preso parte alla Prima Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) che si è tenuta a Bari presso la Cittadella della Cultura, organizzata dall’Associazione Euromobility e dalla Regione Puglia con il patrocinio del MATTM. La Conferenza si inserisce in un percorso avviato con il progetto Endurance Italia – Osservatorio PUMS per la promozione, sul territorio nazionale, della mobilità sostenibile: obiettivo è la condivisione tra tutte le amministrazioni partecipanti delle buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione, declinate a partire dalle linee guida europee. L’Assessore alla Mobilità, Gerardo Bellettieri, sottolineando l’importanza della partecipazione alla Conferenza, ha spiegato come “questa Amministrazione ha inteso aderire, nel mese di gennaio 2017, al progetto Endurance Italia – Osservatorio PUMS patrocinato dal MATTM, in quanto ritiene il miglioramento della mobilità urbana un obiettivo prioritario della Città di Potenza. Con tale adesione, Potenza è entrata in rete con i Comuni italiani che promuovono la mobilità sostenibile, attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze maturate a livello europeo e nazionale. La riduzione del traffico veicolare, il continuo miglioramento dell’attrattività del trasporto pubblico integrato, lo sviluppo della mobilità sostenibile nei brevi e medi percorsi (bici, a piedi), la tutela dell’ambiente e la sostenibilità socio-economico del sistema, sono i punti fondamentali per una nuova visione della mobilità urbana. Il PUMS è lo strumento di pianificazione che contempla tutti questi aspetti e tramite il quale è possibile attrarre i futuri finanziamenti sulla mobilità. Auspico pertanto che anche in Basilicata, così come già avviene in diverse Regioni italiane, si dia un forte impulso per la redazione di tale, ormai imprescindibile, atto programmatico” ha concluso Bellettieri.