Comuni ricicloni 2017: Potenza migliore Start Up

22.6.17 – 13,15: Il sindaco Dario De Luca ha partecipato, insieme all’assessore all’Ambiente Rocco Coviello e all’amministratore unico di Acta, Roberto Spera, ai tecnici Michele Telesca, Christian Sassano e Silvio Ascoli, alla premiazione di Potenza quale miglior Start up 2017, nell’ambito della XXIV edizione di ‘Comuni ricloni’, che si è tenuta a Roma, in concomitanza con il IV Ecoforum Rifiuti. Ringrazio il Conai e Legambiente che ci sono stati entrambi vicinissimi in questa fase di start up, – ha sottolineato il Sindaco – così come ringrazio tutte le associazioni ambientaliste che ci hanno consentito di ottenere ottimi risultati, confermati da questo importante riconoscimento. Un ringraziamento che va esteso ai potentini, che stanno supportando adeguatamente il Comune e l’Acta nello sforzo importante che insieme si sta compiendo, per fare del capoluogo di regione lucano una città nella quale il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo ecosostenibile, siano sempre meno concetti astratti, entrando a far parte concretamente della vita e delle abitudini di ciascun potentino. Quando ci siamo insediati abbiamo trovato un Comune di Potenza vincolato in maniera spaventosa al sistema dello smaltimento dei rifiuti in discarica con costi inauditi, noi ancora oggi paghiamo poco meno di 300 euro a tonnellata, un costo tra i più alti d’Italia. Grazie alla raccolta differenziata ci stiamo salvando da questo sistema. Con l’implementazione della raccolta differenziata siamo riusciti a non aumentare di un euro la tassa per i cittadini e, a regime, il risparmio ottenuto dal minor conferimento auspichiamo possa portare a una riduzione della Tari. Con la Regione Basilicata, e ringrazio l’assessore Francesco Pietrantuono per essere presente qui oggi, stiamo lavorando affinché anche Potenza abbia il suo impianto di compostaggio, per completare il ciclo dei rifiuti a Potenza e nei Comuni limitrofi. Continuiamo a lavorare perché contiamo di raggiungere risultati ancora più importanti, già entro la fine di quest’anno”, ha concluso De Luca.