Localizzazione imprese artigianali, assessore Pergola ha presentato risultati

9.11.17-ore 9,50: Area Artigianale procede la pianificazione. Positivo incontro con le associazioni di categoria del mondo dell’artigianato, nel corso del quale sono stati illustrati i dati della manifestazione di interesse alla localizzazione di un area artigianale sul territorio comunale della città di Potenza. L’analisi delle domande, 52 istanze effettuate dall’Ufficio Urbanistica, ha prodotto un importante “database” di informazioni utili per capire le esigenze delle imprese artigianali e le diverse categorie di imprese interessate. Avendo definito la potenziale domanda insediativa, è stata ribadita la necessità di valutare la sussistenza di potenziali aree in grado di soddisfare le caratteristiche individuate in termini di superficie utile, collegamenti infrastrutturali e servizi tecnologici. L’analisi della sussistenza di aree idonee sarà effettuata sempre attraverso un avviso pubblico al quale potranno partecipare privati,consorzi e associazioni imprenditoriali. L’amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa in termini di opportunità di attrarre sul proprio territorio finanziamenti importanti di scala ragionale e ministeriale, importante anche la possibilità per le nuove imprese artigianali di sfruttare gli sgravi fiscali previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel programma “Industria 4.0” per le imprese che investono in innovazione e ricerca. L’assessore Pergola ha evidenziato la necessità dell’innovare per cogliere opportunità importanti per il nostro territorio, attraverso la creazione di filiere specializzate di imprese. Particolare attenzione inoltre sarà data alle proposte di localizzazione,caratterizzate da soluzioni costruttive, energetiche,sismiche e gestionali innovative. Pergola inoltre ha ribadito che al termine delle analisi della sussistenza di aree, provvederà ad informare sia le associazioni e sia il consiglio comunale dei risultati ottenuti. Un positivo rilievo inoltre è stato dato dalle associazioni al lavoro che l’assessorato all’Urbanistica sta svolgendo, ed al coinvolgimento costruttivo che l’amministrazione ha avviato con il mondo dell’artigianato attraverso un coordinamento continuo basato sul confronto tra istituzioni, imprese e associazioni di categoria.