Il Concerto del Conservatorio ‘Giochi fantastici di immagini e suoni’: quarto appuntamento del cartellone del Maggio potentino

21.05.2018 – ore 11.30: Nota diffusa dal Conservatorio di Potenza: Mercoledì 23 maggio alle ore 20 nell’Aula Magna in via Nazario Sauro dell’Università della Basilicata di Potenza, in programma il concerto ‘Giochi fantastici di immagini e suoni’. Quarto appuntamento del Festival di musica classica, jazz e contemporanea del Conservatorio, inserito nell’ambito del cartellone del Maggio Potentino organizzato dal Comune di Potenza in collaborazione con la Bcc Basilicata.
La serata, dedicata alle ispirazioni naturalistiche e pittoriche al pianoforte, vedrà protagonista la pianista ucraina Olga Zdorenko. Premiata in numerosi concorsi internazionali ha eseguito concerti presso i più importanti teatri europei e collaborato con alcune delle più importanti Orchestre europee. Nella prima parte verranno eseguiti “Le Stagioni” del grande maestro russo Igor Tchaikovsky, dodici brani per pianoforte. Ogni brano è tratto da epigrafi liriche di vari autori tra i quali Puskin, Tolstoj e Kol’zov.
A seguire i ‘Quadri da un’esposizione’ del compositore russo Modest Petrovic Musorgskij, celebre suite di 15 brani per pianoforte composta fra il 2 e il 22 giugno 1874, con la quale traduceva in musica alcuni disegni e acquerelli dell’amico artista Viktor Aleksandrovič Hartmann. La suite è la composizione per pianoforte più famosa di Musorgskij, ed è diventata, oltre che un pezzo forte del repertorio di molti pianisti, l’oggetto di un gran numero di strumentazioni, specie per orchestra, da parte di altri compositori e musicisti.
A conclusione della serata un ultimo brano del maestro Musorgskij, il poema sinfonico “Una notte sul monte Calvo”. Ispirato da opere letterarie russe e leggende, Musorgskj fece di un sabba di streghe il tema del poema che intitolò La notte di San Giovanni sul Monte Calvo.
Verranno proiettati i quadri dell’artista potentina Stefania Sagaria.