‘Giochi ed enigmi nella composizione musicale’ sesto appuntamento del Conservatorio per il Maggio Potentino

11.06.18-ore 13,30: Nota diffusa dal Conservatorio: Mercoledì 13 giugno alle ore 20 nell’Aula Magna dell’Università della Basilicata in Via N. Sauro in programma il concerto “Giochi ed enigmi nella composizione musicale”, sesto appuntamento del Festival di musica classica, jazz e contemporanea del Conservatorio inserito nell’ambito del cartellone del Maggio Potentino organizzato dal Comune di Potenza in collaborazione con la Bcc Basilicata.

Il programma dell’evento approfondirà il tema dei giochi e degli enigmi nella composizione musicale e avrà come protagonista l’Ensemble Elettroacustica, attivo nell’ambito del laboratorio di composizione musicale elettroacustica.

L’evento vedrà le esibizioni di Arcangelo Di Micco alla fisarmonica e live electronics, Anna Dibattista al violino, Salvatore Maria Grimaldi al contrabbasso e prevede la partecipazione degli studenti di triennio e biennio di musica elettronica e del triennio di tecnico di sala di registrazione.

Ad aprire la serata sarà il brano di fisarmonica ed elettronica ‘Lutèce’ di Leanna Ciciriello, prima dj donna potentina di musica elettronica che nel suo genere musicale seleziona la triphop, approfondisce molto la down tempo per arrivare alla glitch e idm e tutti generi affini o evoluzioni.

A seguire le note del brano ‘Organyk’ dell’artista Roberto Rocco, organetto diatonico che si esibirà nel brano successivo ‘X The game of century X’ con Leanna Ciciriello e Luciano Signore rispettivamente chitarra, scacchi e live electronics.

Sarà la volta della proposta di Salvatore Maria Grimaldi, docente di teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio G. da Venosa di Potenza, che suonerà il brano ‘Three way game’ con fisarmonica, violino, contrabbasso ed elettronica.

L’ultima parte della serata sarà dedicata all’esibizione di un altro docente del Conservatorio G. da Venosa di Potenza, Arcangelo Di Micco, insegnante di composizione musicale elettroacustica che metterà in scena il brano ‘Shu’ con fisarmonica, violino, contrabbasso e live electronics.