Efficientamento energetico immobili comunali, workshop

19.07.18-ore 10,40: Nell’ambito del Progetto PrioritEE realizzato a cura di REGEA e dell’Università Nuova di Lisbona, è stato presentato nel corso di un Workshop “Il toolbox PrioritEE: presentazione dello strumento di supporto decisionale(DST) per l’analisi delle misure di efficienza energetica negli edifici pubblici e raccolta dei dati”. La giornata di studio che si tiene nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città, alla quale prendono parte il Sindaco di Potenza, Dario De Luca, tecnici e funzionari del Comune e del CNR di Tito, che vede SEL quale partner del progetto, che ha partecipato attivamente all’organizzazione della giornata e che avrà un ruolo di rilievo nella sperimentazione e messa a punto dello strumento DST, analizza lo strumento di supporto decisionale estremamente innovativo per la redazione di piani di efficienza energetica a scala comunale. Strumento che consentirà di identificare e classificare le misure di efficienza energetica più idonee da attuare negli edifici pubblici municipali e sarà applicato nei cinque casi studio di ciascuna nazione partecipante al progetto. In Italia il caso studio riguarda l’Amministrazione comunale di Potenza, che procederà a operazioni di efficientamento energetico degli immobili municipali. Si è spiegato come la realizzazione della fase di test da parte dei potenziali utilizzatori e contestualizzazione al caso applicativo, avviene mediante il reperimento dei dati fondamentali per la caratterizzazione delle diverse tipologie di edifici pubblici interessati.