Avviso pubblico Anziani 4.0, domande entro il 26 novembre

15.11.18-ore 11,15: Dovranno essere presentate entro le ore 12 del 26 novembre 2018, all’Unità di Direzione Servizi alla Persona – Ufficio Cortesia, nella sede comunale di via Nazario Sauro al secondo piano del Mobility Center le istanze degli interessati al progetto: Anziani 4.0. L’Avviso, consultabile sul sito internet www.comune.potenza.it e presso l’U.D. Servizi alla Persona-Ufficio Servizi Sociali, prevede la presentazione delle domande per la partecipazione al progetto a sostegno della domiciliarità e dell’autogoverno per persone con limitazioni nell’autonomia, attivato nel Comune di Potenza con il sostegno del PO FSE Basilicata 2014-2020- azione 9.3.6, e rivolto alla popolazione con età superiore ai 75 anni.

Il progetto è articolato su due livelli fondamentali che riguardano servizi tesi a:

a) Mantenimento del livello culturale e socialeLe azioni possibili sono caratterizzate da elementi: – di stimolo nello svolgimento delle attività della vita quotidiana; – di mantenimento e sollecitazione psicofisica (attività occupazionale, stimolazione cognitiva, accompagnamento, dialogo e arricchimento del tempo, uscite per mantenere relazioni e favorire l’autonomia motoria, ecc.); – di supporto e sollievo alla persona anziana caregiver familiare per il suo stato di benessere, anche al fine dello svolgimento dell’attività di cura al familiare non autosufficiente.

b) Autonomia personale

Le azioni possibili sono caratterizzate da elementi:

– di sostegno nell’organizzazione e nell’espletamento delle attività connesse alla vita quotidiana (es. sostegno per gli acquisti, accompagnamenti assistiti, ecc.)

– di supporto per disbrigo di pratiche e di commissioni quotidiane (bollette, ritiro di analisi e referti, presentazione di pratiche e richieste di terapie, ecc.).

DESTINATARI
Le azioni progettuali sono rivolte a tutte le persone che abbiano i seguenti requisiti:
siano residenti in Basilicata;
abbiano compiuto il settantacinquesimo anno di età;
abbiano un reddito I.S.E.E. di riferimento inferiore ad Euro 20.000,00 annui, in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
vivano nel proprio domicilio;
abbiano una compromissione funzionale – cognitiva lieve che possa pregiudicare la cura di sé, dell’ambiente domestico e provocare solitudine relazionale, accertata a cura del Medico di Medicina Generale;
non siano beneficiari di altre misure di accompagnamento quali reddito minimo di inserimento, SIA – sostegno inclusione attiva e REI – Reddito di inclusione.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

– certificazione I.S.E.E. in corso di validità;
– copia del documento di identità valido del richiedente;
– certificato rilasciato dal medico di medicina generale che attesta la compromissione funzionale – cognitiva lieve che possa pregiudicare la cura di sé, dell’ambiente domestico e provocare solitudine relazionale o autodichiarazione.

Per ogni soggetto beneficiario verrà effettuata da parte dei Servizi Sociali Comunali un’analisi del bisogno per individuare il progetto di inserimento ed il piano di intervento maggiormente rispondente.

Il Servizio Sociale comunale, nel caso in cui le istanze ammissibili saranno superiori a n. 30, redigerà una graduatoria delle persone anziane potenzialmente destinatarie sulla base del valore I.S.E.E.

DURATA DEI PROGETTI

I progetti hanno una durata massima di 24 mesi. Il percorso individuale e le relative azioni che lo articolano non potranno avere durata superiore ai 12 mesi.