Studenti in marcia per la cultura, nota assessore Falotico

19.11.18-ore 13,40: “Un’iniziativa, quella che ci vede impegnati accanto a Regione e Unicef, che abbiamo ritenuto di sostenere perché crediamo che l’amore per la cultura possa essere uno dei pilastri sui quali poggiare la rinascita della nostra società, passando attraverso il mondo della scuola”. Così l’assessore alla Istruzione-Cultura-Turismo Roberto Falotico è intervenuto alla vigilia della ‘Marcia d’amore della Cultura’ in programma martedì 20 novembre, con partenza alle ore 9 dal piazzale della Stazione ferroviaria, rione Santa Maria. Il 20 novembre ricorre il settantaduesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia ed è la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. “La manifestazionevedrà la partecipazione delle scuole di Potenza, con oltre 2.000 studenti e idealmente ci congiungerà, attraverso un cammino che toccherà tutti i Comuni lucani, a Matera dove il 21 maggio prossimo è prevista la chiusura di questo percorso. Attraverso itinerari, laboratori e tutte le iniziative collaterali previste – ha concluso Falotico – andremo ad attivare una serie di direttrici virtuose, che apriranno la regione ai due eventi del 2019, l’Anno Gerardiano nel capoluogo e ‘Matera capitale europea della Cultura per il 2019’. Eventi destinati a incidere profondamente nel tessuto culturale e sociale della nostra regione, a cominciare dal nostro futuro, quello che gli studenti lucani rappresentano, e che anche attraverso la riscoperta del prezioso patrimonio culturale-storico-architettonico, possa proporre prospettive nuove e affascinati per la Basilicata che sarà”.