Emergenza neve, nota di Giuzio

14.01.19-ore 12,10: Nella mattinata di oggi sabato 12 gennaio, cessata l’allerta meteo e l’emergenza neve, il consigliere comunale di Fratelli D’Italia, presidente della commissione bilancio del comune capoluogo, Giuseppe Giuzio, ha voluto incontrare e ringraziare di persona chi materialmente è stato presente sul territorio e si è speso per garantire sicurezza, viabilità e la gestione delle tante emergenze.

Molti i temi tecnici ed organizzativi affrontati, riferisce Giuzio, nel lungo quanto cortese colloquio avuto con l’amministratore unico dell’Acta, Roberto Spera che ha evidenziato come le criticità dovute alle abbondanti nevicate, sono state in gran parte superate con un piano neve che complessivamente ha funzionato, sopratutto, per l’impegno senza sosta dei dipendenti della municipalizzata. È stato evidenziato – riferisce il consigliere comunale – che qualche problema in più si è avuto nelle contrade e per il ghiaccio sui marciapiedi.

Nella sala della protezione civile del comune di Potenza Giuzio avuto modo, invece, di confrontarsi sia con la Polizia Locale – rappresentata per l’occasione dal Tenente Michele Bollettino, che sotto la guida attenta del comandante Bellobuono, ha coordinato tutte le operazioni dell’emergenza neve – e sia con il responsabile della Protezione Civile, Giuseppe Brindisi che ha coordinato, a sua volta, le tante associazioni di volontariato anch’esse presenti al tavolo, che hanno contribuito in modo determinante a salvaguardare e gestione criticità anche di notevole complessità.

Tanti gli spunti e le idee emersi – ha concluso il presidente della commissione bilancio – per massimizzare e coordinare gli sforzi del comune, dell’Acta, della protezione civile e delle associazioni di volontariato, al fine di assicurare alla città il giusto decoro anche nelle criticità.