Raccolta differenziata, nota di Iudicello

23.01.2019-ore 15,55:  “Tra le cose buone che siamo riusciti a fare in questa consiliatura c’è sicuramente l’avvio (2015) e l’implementazione della raccolta differenziata” a sostenerlo è il consigliere comunale del gruppo ‘Progressisti per Potenza’ Giampiero Iudicello.
“Nel 2018 in discarica sono finiti solamente 9.211.750 kg contro i 21.645.330 kg del 2015. I dati ci dicono che la percentuale di raccolta differenziata al 2018 supera il 63% con un trend ancora in miglioramento. I benefici sono molteplici: si inquina meno (plastica vetro e carta vengono riciclati); si risparmiano diversi milioni di euro che finivano ai proprietari delle discariche; si mette in moto un circolo virtuoso: quello della economia circolare. Abbiamo deciso di restituire una parte di questo risparmio ai cittadini: nella prossima settimana, con la rata di conguaglio, restituiremo ai cittadini di Potenza 1.300.000 euro che corrispondono al 10% di riduzione della tassa. Ci sembra giusto premiare i cittadini che si stanno sottoponendo a questa buona pratica e dare un segnale affinché la raccolta riceva nuovo impulso. Si è fatto bene, si può fare ancor di più. Bisogna superare alcune criticità che ancora persistono. Si è al lavoro per eliminare alcune postazioni critiche, estendere il porta a porta, e correggere alcune imperfezioni nel sistema. Inoltre, a mio modo di vedere, occorre rafforzare i controlli e sanzionare chi invece non fa il proprio dovere di cittadino (sono ancora tanti gli incivili). Auspico che la prossima amministrazione continui su questa strada e che le istituzioni tutte si diano da fare per dotare la nostra regione di quelle infrastrutture essenziali che ancora mancano : impianto di compostaggio (unica regione d’Italia sprovvista) , isole ecologiche, e altro”.