Legittima difesa: diritto o vendetta? Incontro – confronto

12.03.19 – ore 11,40: Il giudice Alberto Iannuzzi avrà un incontro aperto al pubblico, giovedì 14 marzo ore 16.00, nella Biblioteca comunale per l’Infanzia in via Torraca, con i ragazzi del Laboratorio di Scrittura per un approfondimento tematico sul diritto di legittima difesa.
“Cosa sanno i ragazzi della “Legittima difesa”? Se è un diritto fino a che punto lo è? Già il diritto romano – spiega l’ideatore e docente del Laboratorio, Domenico Mancusi – prevedeva la facoltà di difendersi ma distingueva bene tra difesa della vita, dell’integrità personale e del pudore, dalla difesa della proprietà. La scelta di argomenti di stringente attualità, pur non essendo consuetudine nell’attività del nostro Laboratorio, in questo caso rappresenta uno strumento letterario, ed è da intendersi come prezioso mezzo in grado di favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza della realtà, anche attraverso l’immedesimazione e il diverso punto di vista di fronte a un grave fatto di cronaca. Agli allievi saranno accennati alcuni casi emblematici di legittima difesa ed essi si cimenteranno nello sviluppo narrativo di un testo individuale, immaginando il punto di vista e il pensiero di persone emotivamente coinvolte, testimoni, parenti, ecc. La performance di lettura delle composizioni darà luogo alla discussione con il giudice Iannuzzi che risponderà alle domande dei ragazzi” conclude Mancusi. L’incontro è aperto al pubblico.