Ponte di San Vito

 

Il Ponte di San Vito, noto anche come “Ponte Romano”, sovrasta il fiume tra via della Fisica e viale del Basento ed è una delle testimonianze di epoca romana presenti nella città di Potenza.
Il Ponte risale all’epoca tardo imperiale, tra il 248 d.C., anno dell’avvento al potere di Diocleziano, e il 305 d.C., anno in cui ebbe termine il regno dello stesso.
Il Ponte fu infatti voluto da Diocleziano in persona, lungo il tracciato della Via Herculea, che portava da Venosa (patria del poeta latino Quinto Orazio Flacco, più noto come Orazio) ad Eraclea. A pianta rettilinea, conserva oggi solo due piloni della struttura originaria. Nel corso del tempo ha subito numerosi interventi di restauro, preservando però la sua struttura lastricata in pietra. Il Ponte attualmente si presenta a tre luci, anche se originariamente doveva presentarne quattro, se si presta fede ad un particolare ad esso relativo contenuto in una stampa del 1703.
L’originaria denominazione del Ponte, stando alla tradizione, si ricollega al ricordo del Martirio di Sant’Oronzio che, giunto dall’Africa, non volendo abiurare la propria fede Cristiana, subì l’estremo supplizio proprio presso il fiume Basento. Vi è inoltre una leggenda che aleggia sul punto di San Vito. Alcuni abitanti del posto hanno assistito ad un fenomeno particolare, che solitamente avviene durante la notte del solstizio d’estate. Un carro trainato da due cavalli giungerebbe nei pressi del vecchio ponte costeggiando il fiume, arrivato a metà i cavalli verrebbero spronati al galoppo da un cocchiere invisibili per poi gettarsi nel fiume. Quanti hanno assistito a questa scena, dicono di essersi immediatamente sporti al di là del parapetto senza però trovare alcuna traccia della misteriosa carrozza fantasma.

 

Testo a cura dei volontari  del progetto di Servizio Civile “………… c’è TURISMO e CULTURA a POTENZA”

Fonti:
http://www.epotenza.it/scoprire/architetture/il-ponte-di-san-vito-o-ponte-romano
http://www.basilicando.it/villa-romana-e-ponte-san-vito-potenza
https://loscrignodelmistero.webnode.it/storie/basilicata/