La Fanfara Bersaglieri “Aminto Caretto” di Bedizzole in visita alla Villa Romana per la “Notte europea dei musei” 2019

12,38 – L’assessore alla cultura del comune di Potenza comunica che nell’ambito dell’Accordo con la SABAP Basilicata per la Valorizzazione, l’implementazione degli eventi di fruizione della villa romana di Malvaccaro, l’area archeologica sarà aperta al pubblico, con la possibilità di visite guidate tra le 20:00 e le 23:00 di sabato 18 maggio in occasione della “Notte Europea dei Musei”, l’iniziativa del MiBAC che intende offrire ai cittadini e ai turisti la possibilità di visitare musei, aree e parchi archeologici grazie ad un’apertura serale straordinaria.
In visita presso la Villa Romana di Malvaccaro ci sarà la Fanfara Bersaglieri “Aminto Caretto” di Bedizzole (Brescia).
Fondata nel 1986, in collaborazione con la locale Sezione Bersaglieri in congedo,Fanfara Bersaglieri “Aminto Caretto” è oggi tra le fanfare più apprezzate a livello nazionale ed internazionale conta più di quaranta elementi tra i 18 e 60 anni di età.
Tante le nazioni nelle quali la fanfara si è esibita, in particolare in occasione di Festival di interesse internazionale: Spagna, Francia, Polonia, Finlandia, Svezia, Germania, Norvegia (Esibizione al Norwegian Military Tattoo 2018:: https://youtu.be/D1H_keCrOhE?t=2), Repubblica Ceca e Stati Uniti in occasione del Columbus Day.
La Fanfara oltre ad eseguire musiche bersaglieresche realizza il carosello, un insieme di figure eseguite al passo di corsa, intervallate da marce.
Il carosello è stato presentato anche al military festival di Tarbes, nei Pirenei,nel 2008 e nel 2010 al Festival di Musica Militare di Quèbec in Canada, evento fra i più importanti a livello mondiale e negli anni successivi a Berlino ,Dresda, Amina in Finlandia.