Presentato il fumetto sulla storia di San Gerardo

23.05.19 – ore 13,20: Presentato nel plesso di via del Popolo dell’Istituto comprensivo Torraca-Bonaventura – Scuola Primaria, nell’ambito delle celebrazioni previste per l’Anno Gerardiano il fumetto sulla storia di San Gerardo. L’associazione ‘Accademia dei due Mondi’ ha realizzato il lavoro illustrato agli studenti potentini, alla presenza dell’assessore alla Cultura Roberto Falotico e di don Dino Lasalvia in rappresentanza della Curia. L’Accademia dei due Mondi è da anni impegnata nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Protettore. “L’opera proposta quest’anno è il giusto epilogo di un percorso iniziato quattro anni fa, con la realizzazione del primo fumetto sui protagonisti della parata. Siamo partiti dal racconto della ‘storia’ con il fumetto la Scaramuccia, poi è toccata alla ‘tradizione’ con il fumetto sulla ‘Iaccara’, siamo passati al racconto della ’leggenda’ con il fumetto su San Gerardo che scaccia i turchi invasori, per arrivare al tema della ‘devozione’ con il racconto della storia di San Gerardo”. Così Gianpiero Benedetto, vicepresidente dell’Associazione ha presentato l’opera che ha ideato e scritto, fumetto disegnato da Claudia Minutillo. L’assessore alla Cultura ha evidenziato “il pregevole lavoro di ricerca e di composizione realizzato da giovani evidentemente innamorati della nostra Città, della sua storia e del suo Santo Patrono. Grazie a loro e ai tanti talenti che, come loro, si mettono a servizio della comunità potentina, le celebrazioni per San Gerardo e, più in generale, tutte quelle programmate in questo ‘Anno Gerardiano’ diventano preziosi fogli di un libro che rimarrà nella storia di Potenza e che le generazioni future potranno sfogliare e continuare a implementare. La cultura, la conoscenza, la tradizione sono elementi grazie ai quali il capoluogo di regione dovrà e saprà proporsi nelle sfide che il futuro presenterà, per viverle come stimolo alla crescita della nostra realtà”.