Consulta degli stranieri

La Consulta è un organismo:

di rappresentanza democratica degli stranieri nella Città di Potenza,

– consultivo del Consiglio e la Giunta Comunale il quale sono informati delle condizioni e delle problematiche delle comunità straniere nonché delle opinioni dei cittadini  stranieri sulle questioni che riguardano l’amministrazione del  territorio comunale.

Chi

La Consulta è composta da nove membri, compreso il Presidente. I nove membri della Consulta sono eletti tramite consultazione elettorale. Sono eleggibili e sono elettori della Consulta i cittadini extracomunitari o apolidi che compiono il sedicesimo anno di età entro il giorno fissato per le elezioni e sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza di un paese extracomunitario o “status” di apolide;

b) carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno, valido o in corso di rinnovo;

c) iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Potenza.

Come

Il Sindaco indice le elezioni con proprio atto e, contestualmente, nomina la Commissione elettorale, Nello stesso atto determina:

a) la data delle consultazioni;

b) l’ubicazione dei seggi elettorali.

Standard

Spetta alla Commissione elettorale proclamare gli eletti entro il giorno successivo al ricevimento dei verbali delle operazioni elettorali.

Quanto

L’adesione è gratuita.

Quando

Le elezioni della Consulta si tengono di norma entro tre mesi dalla data di insediamento del nuovo Consiglio Comunale.

Dove

Per informazioni –  Unità di Direzione Servizi Sociali – Via Lacava n. 2 (Rione Lucania)

Ufficio Immigrazione

Da lunedì al Venerdì dalle 11,00 alle 13,00,

Martedì e Giovedì dalle 16,30 alle 18,00

Referente: Dott. Raffaele Scaldaferri Telefono:  0971/415518    Fax  0971/415523

E-mail: ufficiopace@comune.potenza.it.

Per saperne di più

Delibera del Consiglio Comunale n° 51 del 07/07/2006,  avente ad oggetto: ”Approvazione  Regolamento per l’istituzione della consulta degli stranieri”.