Decessi

Il procedimento tratta eventi di morte avvenuti nell’ambito territoriale del Comune di Potenza , relativo a cittadini residenti e non.
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

In caso di decesso presso un’abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all’Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall’evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.

L’Ufficio provvede a formare l’atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l’anagrafe per l’aggiornamento dei dati presenti nell’archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi da Potenza.

Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d’ufficio all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune l’avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Le iscrizioni dell’atto di morte avvengono in seguito a dichiarazioni di evento avvenuto in abitazione o ad avviso proveniente da ospedali, case di cura, etc.
La procedura prevede aggiornamenti e variazioni anagrafiche nel caso di cittadini residenti e la trasmissione delle copie integrali degli atti ad altri Comuni o Ambasciate/Consolati per i cittadini non residenti. A margine del registro vengono annotate le comunicazioni dell’evento da trascrivere a cura del Comune di nascita.
Riferimenti normativi: DPR 396/2000; DPR 285/1990; Legge 127/1997

Come

a) decesso in ospedale
Alla dichiarazione di morte provvede la Direzione Sanitaria.

b) decesso in casa
Un familiare/conoscente deve consegnare direttamente all’Ufficio Stato Civile la seguente documentazione:
– certificato necroscopico rilasciato dal medico sanitario
– scheda ISTAT compilata dal medico di famiglia
– codice fiscale del deceduto

In caso di morte violenta è necessario il preventivo nulla-osta della Procura della Repubblica: in questo caso la dichiarazione di morte, può essere resa anche, durante l’ orario di chiusura degli uffici, al personale di reperibilità, rivolgendosi al seguente n. tel. 0971/415111 (guardie giurate Contrada S. Antonio La Macchia)

Info: statocivile@comune.potenza.it