Certificazione di Stato civile

Il procedimento sovrintende l’attività di certificazione (copia integrale , certificati, estratti) degli eventi di Stato Civile riguardanti nascita, matrimonio, morte; prevede le annotazioni sui registri a seguito delle variazioni dello Stato nonché le attività di conservazione dei registri dell’archivio.
Riferimenti normativi: DPR 296/2000; R.D. 9.7.1939 n. 1238

Come

Il rilascio immediato di certificati ed estratti di nascita, di matrimonio e di morte si ottiene recandosi all’Ufficio di Stato Civile.

Documenti da produrre allo sportello:
– documento di riconoscimento se non si presenta l’interessato
– delega in carta semplice sottoscritta dall’erede interessato e corredata dalla fotocopia di un suo documento di riconoscimento ( certificati di morte)
– date degli eventi

Certificato di nascita, Estratto di nascita

Il certificato e l’estratto di nascita riportano le notizie ricavate dall’atto di nascita del registro di stato civile.
Il certificato attesta l’evento della nascita della persona e contiene i dati relativi alla stessa.
L’estratto è più completo perchè indica l’ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni marginali (per esempio matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).
Il certificato di nascita ha validità illimitata.
Il certificato e l’estratto di nascita possono essere sostituiti con l’autocertificazione Il luogo e la data di nascita possono essere dimostrati con un documento di riconoscimento se al momento della presentazione di una istanza alla P.A. o ai gestori di pubblici servizi ne venga richiesta l’esibizione.
N.B. I nati in altri comuni e successivamente trasferiti a Potenza devono richiedere l’estratto e il certificato di nascita presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di nascita.
Per richiedere copia integrale dell’atto di matrimonio, nascita o morte, occorre compilare una richiesta che deve essere presentata personalmente dall’interessato.

Info: statocivile@comune.potenza.it

Certificato di morte, Estratto di morte

Il certificato e l’estratto di morte riportano le notizie ricavate dall’atto di morte del registro di stato civile.
Il certificato attesta l’evento del decesso della persona e contiene i dati relativi allo stesso.
L’estratto è un certificato che in più contiene i dati relativi all’ora del decesso Il certificato e l’estratto di morte possono essere sostituiti con l’autocertificazione, resa da un parente (coniuge, genitore, figlio).
N.B. Per i decessi di persone residenti non avvenuti a Potenza il certificato e l’estratto possono essere richiesti sia all’Ufficio di Stato Civile di Potenze che al Comune dove è avvenuto il decesso.

Info: statocivile@comune.potenza.it

Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio

Il certificato e l’estratto di matrimonio riportano le notizie ricavate dall’atto di matrimonio del registro di stato civile.
Il certificato attesta l’evento del matrimonio e contiene i dati relativi allo stesso.
L’estratto è un certificato che può contenere eventuali annotazioni marginali (comunione o separazione dei beni, divorzi ).
Questi certificati hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio, inoltre è ammessa la facoltà di prorogare i termini di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in calce al certificato, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Per i matrimoni contratti in altri comuni, da coniugi entrambi non residenti, il certificato, o l’estratto, va richiesto presso l’Ufficio di Stato Civile del comune ove è avvenuto l’evento.
Il certificato e l’estratto di matrimonio possono essere sostituiti con l’autocertificazione.
Il proprio stato civile può essere dimostrato con un documento di riconoscimento, se al momento della presentazione di una istanza alla P.A. o ai gestori di pubblici servizi ne venga richiesta l’esibizione.

Certificato di cittadinanza

E’ il documento che certifica il possesso della cittadinanza italiana e viene pertanto rilasciato soltanto ai cittadini italiani.
Questo certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio, inoltre è ammessa la facoltà di prorogare i termini di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in calce al certificato, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Il certificato e l’estratto di matrimonio può essere sostituito con l’autocertificazione.