Pubblicità, titoli abilitativi e pagamento canone unico patrimoniale pubblicità

In tutto il territorio comunale, lungo le strade interne al centro abitato, nelle zone urbane e nelle frazioni rurali, l’installazione di impianti e mezzi pubblicitari è soggetta al rilascio di titolo abilitativo da parte dell’Amministrazione comunale. Per impianto pubblicitario si intende qualunque manufatto destinato al supporto di messaggi pubblicitari o promozionali in genere. Gli impianti pubblicitari vengono classificati per durata e tipologia. La durata di esposizione distingue gli impianti in: permanenti e temporanei. Le tipologie pubblicitarie si distinguono in:

a) Indicazioni di esercizio;
b) Impianti per affissioni;
c) Impianti pubblicitari comuni;
d) Impianti pubblicitari di servizio;
e) Installazioni temporanee;
f) Pubblicità itinerante.

Ai fini dell’applicazione dell’imposta, le tipologie pubblicitarie sono classificate in:

a) pubblicità ordinaria;
b) pubblicità effettuata con pannelli luminosi e proiezioni, caratterizzata dalla variabilità del messaggio o dalla visione in forma intermittente;
c) pubblicità varia, effettuata a mezzo di installazioni temporanee quali striscioni e stendardi, aeromobili, palloni frenati o esercitata in forma ambulante e in forma fonica.

In tutto il territorio comunale è vietata la pubblicità in qualsiasi forma, ivi comprese le pubbliche affissioni, di qualsiasi tipo di gioco d’azzardo. Sono esclusi dal divieto: i concorsi a premi; le lotterie, le tombole e le pesche o banchi di beneficienza, indetti da associazioni o fondazioni e le le lotterie nazionali.

Richiesta autorizzazione

U.D. “Manutenzione urbana” – Ufficio impiantistica pubblicitaria, C.da S. Antonio La Macchia – Potenza. Tel. 0971 415409 – 203  E-mail: impianti.pubblicitari@comune.potenza.it
PEC: protocollo@pec.comune.potenza.it

Referenti:

Geom. Carmela Colangelo
Geom. Vittorio Baldantoni

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 11.30– 13.30

Pagamento imposta

• C/c postale n. 1002713707 intestato a Comune di Potenza – Tributi minori

Ufficio Affissioni e Pubblicità: Dott. Enrico NICASTRO – Tel.: 0971 415312
E-mail: canonepatrimoniale@comune.potenza.it
Mattina: dal lunedì al venerdì ore 11.30-13.30