PON Inclusione, terzo Focus Group

6.12.19 – ore 10,50: Nei giorni scorsi è tenuto il terzo Focus Group del Progetto dell’Amministrazione comunale finanziato dalle risorse PON Inclusione.
Organizzato con la collaborazione della Porta Sociale Nordest del Comune di Potenza, si è svolto nella sede del CSV di Potenza, in Via Sicilia.
L’assessore alle Politiche Sociali Fernando Picerno ha aperto l’incontro ringraziando il CSV per l’ospitalità e la porta Sociale Nord-Est per l’organizzazione del Focus Group. Ha sottolineato, inoltre, che “l’attività che svolgono le Porte Sociali costituisce per il Comune un prezioso supporto e rappresentano un importante avamposto per conoscere maggiormente il territorio e i suoi bisogni. Nell’attuale società è fondamentale promuovere il ruolo attivo dei singoli cittadini, ricostruire relazioni e legami che consentono la solidarietà tra le persone e l’attenzione ai bisogni di chi vive nella ‘porta accanto’, prevenendo così situazioni di isolamento, e favorendo l’accesso delle persone in difficoltà al sistema dei servizi presenti nel territorio comunale. E’ in tale direzione che l’assessorato ai Servizi sociali sta dirigendo la propria azione, con l’auspicio di poter realizzare un osservatorio capace di leggere i bisogni, le povertà”.
A seguire la responsabile dei Servizi sociali, Marilene Ambroselli, ha sottolineato l’importanza dell’esperienza di coprogettazione, avviata ormai un anno fa, che ha consentito di collaborare attivamente con l’Associazione Temporanea di scopo SI.CS.A.P. per attivare il Progetto ‘Network 4(for) Inclusion’.
Alla base di questo progetto uno dei principi fondamentali è quello di restituire alla persona la sua centralità.
Il Servizio sociale in questo periodo è impegnato nelle attività di valutazione e presa in carico dei nuclei familiari beneficiari del Reddito di cittadinanza e a tal proposito ha ringraziato tutta l’équipe del servizio (assistenti sociali, psicologo ed educatore), che quotidianamente, con impegno e professionalità, si affianca ai cittadini per costruire insieme un progetto di aiuto.
Gli interventi proseguono con la presentazione di alcune attività che le realtà afferenti alle porte sociali andranno a mettere in campo. Antonio Roma in rappresentanza della Soc. coop. Pegaso ha illustrato l’attività teatrale che sarà svolta in modalità laboratoriale con i cittadini. Questa attività permetterà di poter convogliare ed esplicitare le proprie emozioni e il proprio vissuto servendosi della funzione catartica del teatro.
L’attività proposta da Forcopim e presentata da Giuseppe Paternò, si indirizzerà al mondo del lavoro in quanto riguarderà la certificazione delle competenze digitali o linguistiche, nonché le modalità di ricerca del lavoro anche attraverso strumenti innovativi che utilizzino il linguaggio multimediale.
L’incontro si è concluso dandosi appuntamento al prossimo Focus Group, aperto anche alla cittadinanza, che si terrà il 17 Dicembre 2019 presso la Porta Sociale Nord Ovest in Piazza Don Pinuccio Lattuchella alle ore 16.
Le Porte Sociali aperte alla cittadinanza sono così ubicate:
Porta Sociale Potenza Nord Ovest: AppStart ONLUS c/o Punto Luce, Piazza Don Pinuccio Lattuchella s.n.c. tel. 0971 – 1800274
Porta Sociale Potenza Sud: SI.S.S.I. c/o Associazione Insieme ONLUS Viale del Basento, 102 tel. 0971 – 1800833
Porta Sociale Nord Est: Cooperativa Pegaso c/o Forcopim Via Sicilia, 65 tel. 0971 – 34692
Porta Sociale Potenza Centro: Consorzio CS c/o Cooperativa Centostrade Via Iosa, 11 tel. 0971 – 471885