COSAP Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, spazi ed aree deve presentare apposita domanda all’ U.D. Fiscalità Locale ed Entrate per Servizi  che ne rilascia ricevuta, volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione o di autorizzazione.

La domanda va redatta in carta legale, su apposito modulo; deve contenere, a pena di irricevibilità:

a)    nel caso di richiedente persona fisica o di impresa individuale, l’indicazione delle generalità, residenza o domicilio legale e del codice fiscale;

b)    nel caso di richiedente diverso da quelli indicati alla lettera a), la denominazione o la ragione sociale, la sede legale e amministrativa, il codice fiscale, nonché le generalità del legale rappresentante o dell’amministratore anche di fatto;

c)    l’ubicazione esatta della porzione di suolo o spazio pubblico che si chiede di occupare e la relativa superficie o estensione lineare;

d)    l’oggetto della occupazione, i motivi a fondamento di questa, il tipo di attività che si intende svolgere e i mezzi con cui si intende occupare, l’opera che si intende eseguire e le modalità di uso dell’area;

e)    la durata e la frequenza o la fascia oraria della occupazione;

f)     l’impegno a sostenere le spese del sopralluogo, se necessario, con deposito di cauzione, se richiesto dal Comune;

g)    la sottoscrizione da parte del richiedente o del legale rappresentante o amministratore.

La domanda deve essere inoltrata anche se l’occupazione è esente dal pagamento del canone.

Qualora dalla domanda non sia possibile identificare e delimitare l’area, la domanda stessa deve essere corredata da una planimetria dell’area interessata nonché da altra documentazione tecnica eventualmente richiesta dalla società concessionaria.

Non è richiesta la concessione per occupazioni occasionali di durata non superiore a  60 minuti e per quelle determinate dalla sosta di veicoli per il tempo necessario al carico e allo scarico delle merci, nonché per le occupazioni non intralcianti il traffico e di durata non superiore ad ore 6 (sei), qualora riguardino piccoli lavori di manutenzione di infissi, pareti o coperture, effettuate con ponti, steccati e simili, ovvero operazioni di trasloco o di mantenimento del verde. Allo stesso modo non rilevano le occupazioni occasionali realizzate con luminarie e addobbi vari, striscioni pubblicitari e autoveicoli muniti di messaggi pubblicitari che sostino su uno stesso spazio pubblico per non più di 30 minuti. Resta fermo, in ogni caso, per la sosta su aree di parcheggio pubblico a pagamento l’obbligo di versare la relativa tariffa oraria.

C/c postale n. 1041483288 – Iban: IT82 V076 0104 2000 01041 483288 intestato a Comune di Potenza –  COSAP Servizio tesoreria

DOVE E QUANDO

Richiesta autorizzazione:

Unità di Direzione “Gestione Patrimonio  – Manutenzioni e Servizi Tecnologici”  per installazione Tenda Da Sole e/o Fioriere –  Arredi (tavoli, sedie, ombrelloni)
Ufficio Cultura : Manifestazioni Culturali, Sagre, Mostre, Spettacoli, Processioni, Feste di Quartiere e/o Contrada
UD Servizi Sociali :  Manifestazioni di carattere sociale, raccolta fondi, onlus
UD Sport : Manifestazioni  sportive e/o Itineranti
UD Mobilità : Traslochi

Orario al pubblico
Mattina: dal lunedì al venerdì ore 11.30 – 13.30
Pomeriggio: martedì e giovedì ore 16.30 – 17.30

Pagamento canone: