Con l’ordinanza n. 30, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 68 – Speciale del 17 luglio 2020 vengono inoltre adeguate le disposizioni regionali alle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative” adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed alle “Linee guida per l ‘informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 in materia di trasporto pubblico” di cui all’articolo l, comma l, del DPCM 14 luglio 2020. I due documenti sono integralmente allegati all’ordinanza n. 30.

Obbligo di comunicazione, quarantena per chi proviene dall’estero, ad eccezione degli Stati europei espressamente indicati, e ripresa degli sport di contatto e di squadra. Sono queste le principali novità contenute nell’Ordinanza n. 29 emanata dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e pubblicata sul Bur speciale n. 66 del 10 luglio, per contrastare nuove ondate dell’epidemia da Covid-19.
In particolare, l’Ordinanza dispone l’obbligo di comunicazione immediata al medico di base, al pediatra, in caso di minori, o al numero verde istituito dalla Regione 800996688 per tutte le persone che giungono o rientrano in Basilicata dall’estero con qualsiasi mezzo di trasporto pubblico o privato.
E’ possibile anche registrarsi sulla piattaforma informatica “Registra COVID” indicando luogo di provenienza, di destinazione principale, periodo di soggiorno, recapiti telefonici.

Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n° 27 del 14 giugno 2020

Obbligo di comunicazione per tutti coloro che arrivano in Basilicata ai sensi dell’Ordinanza n. 26, datata 4 giugno. I soggetti interessati potranno attivare la procedura di registrazione attraverso la piattaforma disponibile al seguente link https://rientricovid19.fascicolo.basilicata.it.

Ordinanza della regione Basilicata n° 25 del 1 giugno 2020

Nuovo modello di autocertificazione da utilizzare dal 4 al 17 maggio e FAQ esplicative predisposte dal Ministero dell’Interno.
FAQ esplicative

Ordinanze 20 e 21 della regione Basilicata

Chiusura di attività artigianali e commerciali nei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo Provvedimento n. 33/2020

Interdizione accesso a parchi e giardini pubblici: Provvedimento n. 24 del 13 marzo 2020

Chiusura al pubblico del Civico Cimitero Monumentale di Borgo San Rocco e del Nuovo Cimitero “Giovanni Paolo II” nei giorni festivi e prefestivi Provvedimento n. 21 del 11/03/2020

Dall’11 marzo tutti gli uffici comunali saranno accessibili al pubblico soltanto previo appuntamento e solo per esigenze indifferibili ed urgenti Provvedimento n. 20 del 9 marzo 2020

Mercati rionali cittadini sospesi fino al 13 aprile 2020

Numero verde 800 996688 della regione Basilicata per informazioni sul Coronavirus e percorso da seguire in caso di sospetto.

Numero telefonico della Protezione civile comunale 0971415833, e l’indirizzo mail protezionecivile@comune.potenza.it per chiedere informazioni relative all’emergenza Covid-19.

Numero telefonico 0971415783 per la consegna a domicilio di farmaci o la spesa a persone over 65 anni, che vivono a Potenza e si trovano in situazioni di difficoltà. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30.