Nel Centro Storico Mercatini di Natale e il Villaggio di Babbo Natale

.

Aperti i tradizionali mercatini natalizi  in piazza Prefettura e Piazza XI settembre (angolo piazza Matteotti) dove sono state allestite 30  casette di legno (21 in piazza Mario Pagano e  9 in piazza XI settembre) .Ha preso il via infatti la seconda edizione dei “Mercatini di Natale” nel Centro Storico di Potenza, rassegna di produzioni artigianali a caratterizzazione natalizia e prodotti enogastronomici tipici della Basilicata promossa dall’Amministrazione Comunale di Potenza, assessorato al Commercio e Turismo con la collaborazione dell’Associazione La Potenza del Centro. L’iniziativa si terrà fino al 24 dicembre.L’orario di apertura al pubblico degli stand  è  il seguente: giorni feriali: dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 23.00 giorni festivi: dalle ore 10.00 alle ore 23.00. 
In contemporanea ai “Mercatini di Natale”, sempre in piazza Mario Pagano, è stato allestito il “Villaggio di Babbo Natale” composto da 4 casette così denominate: Casetta di Babbo Natale: Tutti i giorni si può trovare..Babbo Natale in persona seduto sul suo trono che, con il suo elfo aiutante, ascolterà i desideri dei più piccoli ei racconterà  le sue avventure,il fotografo di Babbo Natale: i bambini potranno farsi scattare una foto ricordo, e se è stato un bravo bambino riceverà in dono da Babbo Natale l’ attestato di “ Buon comportamento”. Casetta dei giochi : si potrà  trovare…L’angolo dei doni: scambiare gratuitamente i giochi usati con altri a sorpresa. L’angolo della Solidarietà: si potranno aiutare i bambini più bisognosi con la raccolta di materiale didattico e giocattoli. L’ angolo dei colori: con l’aiuto degli Elfi di Babbo Natale si potranno colorare tante simpatiche immagini natalizie. Il laboratorio di Babbo Natale: Tante attività e laboratori creativi a sorpresa tra cui musica, colore, pittura, palloncini. Teatrino delle Marionette,Spettacolo del Mago di Babbo Natale,La truccabimbi aiutante di Babbo Natale,La tombolata con Babbo Natale,l’ officina dei folletti: Creazione di oggettini fatti a mano da appendere all’ albero di Natale. Ufficio Postale: Tutti i giorni si potrà  trovare…Il postino di Babbo Natale, con i suoi amici elfi, che  aiuterà a scrivere e a spedire la letterina con tanto di  francobollo dalla Lapponia. Casetta dei golosi: Tutti i giorni si potrà  trovare…Un piccolo luogo dove rifocillarsi al calduccio…Biscotti, la mela “avvelenata” e tanti dolcetti  tipicamente natalizi. Anche il Villaggio di Babbo Natale è stato realizzato grazie al contributo  dell’Associazione La Potenza del Centro e dell’Associazione Fabula. Prevista anche la processione delle lanterne. Il giorno che precede la festività di S.Lucia, sempre in collaborazione con l’associazione La Potenza del Centro, realizzata la processione delle lanterne. Un gruppo di bambini si muove lungo tutta Via Pretoria e attraversa il percorso dei Mercatini di Natale, raccogliendo i pensierini e i desideri di tutti i partecipanti ed il tutto si conclude con il lancio in cielo delle lanterne che custodiscono i pensierini.

“Anche quest’anno –hanno detto il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e l’assessore al Turismo e Commercio Luciano De Rosa- pur se il momento non è senz’altro dei più semplici, abbiamo voluto far sentire con forza l’atmosfera natalizia nel cuore antico  della città. I mercatini rientrano in una serie di iniziative che l’Amministrazione ha inteso promuovere  per dare un segnale vero alla nostra comunità in questo periodo difficile anche per richiamare visitatori dalla provincia e non solo.  Una manifestazione importante – hanno aggiunto- che porta nel cuore della città addobbata a festa con luminarie e alberi, la tradizione del più antico mercatino di Natale, valorizzando allo stesso tempo, nelle due piazze, i prodotti dell’enogastronomia potentina e dell’artigianato locale, con una ricca esposizione di prodotti natalizi. Il villaggio di Babbo Natale e la sfilata delle lanterne a Santa Lucia infine –hanno concluso- siamo certi che saranno da attrattore per i visitatori che in tanti, auspichiamo, vorranno raggiungere il Centro storico e godere della magica atmosfera natalizia.”

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Potenza www.comune.potenza.it e su www.mercatinidinatalepotenza.it

Share This