Santarsiero:il 2012 sarà anno di grandi svolte

(ANSA) – POTENZA, 30 DIC – Il 2012 per Potenza sarà un anno di “cambiamento delle abitudini” con due “grandi svolte”, rappresentate nell’avvio, in forma sperimentale, della Zona a traffico limitato dalla metà di gennaio, a cui si accosta un “piano innovativo della mobilità”, e con il progetto della raccolta differenziata domiciliare organizzato con il Conai, e che ha “come obiettivo il tetto del 65 per cento in 18 mesi”. E’ quanto ha spiegato il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, nel corso della conferenza stampa di fine anno che si è svolta stamani, nel capoluogo lucano. Santarsiero ha evidenziato che oggi la città registra in ogni caso il 28 per cento di raccolta differenziata, “con un dato nella media nazionale”, ma “é necessario fare di piu”: in questi mesi, “é innegabile che la città ha vissuto una forte crisi per la mancanza di un recapito finale per lo sversamento dei rifiuti, ma stiamo cercando di governare il settore”. Ora “é necessario applicare un piano adeguato, e quello del Conai – ha aggiunto – è il modello più avanzato in questo momento, con un investimento di circa otto milioni di euro, e noi vogliamo emulare lo straordinario esempio di Salerno”. Il sindaco ha ricordato le inaugurazioni, nel 2011, del centro per la mobilità, della nuova aula consiliare e della sala di Protezione civile, e quindi “la strategia Potenza 2020 e i Pisus, che rappresentano i pilastri della città futura”: in questo quadro, Santarsiero ha annunciato che a breve saranno completati i progetti per il verde urbano di Parco Aurora e di Sant’Antonio la Macchia, “e l’avvio del Parco fluviale del Basento” (nei tratti compresi tra il ponte San Vito e il ponte Musmeci, con un finanziamento previsto di 1,5 milioni di euro). Il sindaco ha infine ricordato i progetti per l’edilizia sociale, per la messa in sicurezza delle scuole della città e per la riqualificazione di piazza Mario Pagano. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino, e il vicepresidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, Angelo Oliveto. (ANSA).

YR1-XLS/ S44 QBXD