Censimento:situazione al 4 gennaio

Il ‘15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni’ è entrato nella fase finale, soprattutto per i comuni come il nostro, che devono concludere le operazioni di ricezione dei ‘questionari’ il  31 gennaio 2012 .Siamo all’ 85 % di quelli previsti ‘da restituire’ entro la fine del mese, un dato quasi soddisfacente se ci si confronta con altri comuni di medie dimensioni quali il nostro, ad esempio Siracusa che figurava  a fine dicembre in cima alla graduatoria con l’87,9% di questionari restituiti, seguita da Monza (84,6%), Brescia e Prato (84,1%) e con i fanalini di coda  Latina (59,7%) o Messina (56,3%) .E’ importante che i cittadini che non hanno ancora provveduto si affrettino a restituire il questionario compilato, scegliendo una delle tre modalità previste (web, centri comunali di raccolta, uffici postali).A partire dal 1° febbraio 2012, infatti, non sarà più possibile compilare on-line il questionario, a meno che non sia stata già iniziata la compilazione, né riconsegnarlo agli uffici postali.Inoltre, i 45 rilevatori incaricati di recapitare e raccogliere i modelli sono in azione per ultimare le operazioni rimaste in sospeso ed in particolare per recuperare i questionari non ancora restituiti dai cittadini o per consegnarli alle famiglie non raggiunte dalle spedizioni postali.I rilevatori sono facilmente riconoscibili da un apposito tesserino ISTAT timbrato e firmato dal Comune e sono disponibili, oltre che ad effettuare a domicilio operazioni di consegna e ritiro, ad assistere le famiglie nella compilazione dei questionari non ancora iniziati e nella revisione di quelli già compilati.Ove si dubitasse della loro identità basta telefonare all’ufficio comunale preposto, che conosce di ognuno gli spostamenti e le zone in cui si trova ad operare in quel momento.E’ sufficiente chiamare il numero 0971/415550 per avere subito una risposta certa e potere aprire in tranquillità e sicurezza agli operatori.Si è, infatti, verificato qualche caso nel quale la giusta diffidenza, in particolare degli anziani preoccupati di possibili truffe, ha impedito agli incaricati di essere accolti in casa.In questa fase del CENSIMENTO, nella quale sono ancora attivi il sito web per la compilazione on-line e gli uffici postali per la restituzione cartacea, appare più utile e funzionale che i questionari siano restituiti direttamente ai rilevatori.La sanzione per chi non restituisce il questionario scatterà nel caso in cui sia stata accertata la volontà di non rispondere o di fornire risposte mendaci, ma è importante ricordare che la mancata partecipazione dei cittadini al Censimento potrebbe comportare la ben più severa sanzione della loro cancellazione dalle liste anagrafiche.L’orario di apertura  dei CENTRI di RACCOLTA  delle sedi comunali  di  Via Milano Piazza Matteotti , Sant’ Antonio  La MacchiaVia Nitti  rimane fissato  dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dei giorni dal lunedì al venerdì.