Tirocini d’inclusione sociale, avviso pubblico per la selezione dei destinatari

Con determina dirigenziale n. 923 del 31 dicembre 2020 è stato approvato l’avviso pubblico per la selezione dei destinatari di tirocini d’inclusione sociale.
Potranno presentare domanda di partecipazione alla misura di tirocini di inclusione sociale, ai fini dell’inserimento nella long list degli aspiranti tirocinanti, tutti i soggetti che, a pena di inammissibilità, alla data di pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul sito internet del Comune di Potenza www.comune.potenza.it, risultino in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati:
a. siano beneficiari o familiari appartenenti al medesimo nucleo familiare di beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC);
b. abbiano sottoscritto il Patto per l’Inclusione presso il Comune di Potenza entro e non oltre la data del 31/12/2020;
c. abbiano un’età compresa tra i 30 e i 55 anni;
d. siano disoccupati o inoccupati da almeno 12 mesi, ovvero siano disoccupati o inoccupati da almeno 6 mesi e soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:
▪ non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3);
▪ appartenere ad un nucleo familiare privo di reddito ovvero monoreddito;
L’anzianità di disoccupazione/inoccupazione deve essere autodichiarata al momento di presentazione della domanda e, in fase di controllo, certificata dal Centro per l’Impiego territorialmente competente, ai sensi della normativa vigente in materia;
e. non siano inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi e/o borse lavoro;
f. non beneficino di altre misure di sostegno al reddito, differenti da quelle indicate nel precedente punto a.
La long list degli aspiranti tirocinanti sarà composta da un numero massimo di 250 persone. Ai fini del raggiungimento di detto numero massimo sarà data priorità ai richiedenti più giovani tra quelli che avranno i requisiti di cui al successivo comma 2 del presente articolo.
I richiedenti potranno candidarsi entro e non oltre il 25 gennaio 2021, compilando l’allegato “Modello di domanda di iscrizione nella long list degli aspiranti tirocinanti – Tirocini di Inclusione Sociale” con consegna presso lo sportello messo a disposizione dalla Cooperativa ETHOS Soc. Coop. Sociale ONLUS sita in Via Londra, n.5/7, previo appuntamento con gli operatori della suddetta Cooperativa contattabili al numero 0971-441578 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00 (esclusi i giorni festivi).