VI Commissione, la presidente William presenta proposta Regolamento ‘Scavi su suolo pubblico’

25.05.2021 – ore 10,20: “‘Mai più strade rotte’: questo è il fondamento – spiega la presidente della Sesta Commissione consiliare Mary William alla base della proposta del Regolamento Scavi su Suolo Pubblico che speriamo sia approvato e adottato nel più breve tempo possibile, per dotare finalmente la Città di uno strumento che ha come obbiettivi:

1) La programmazione degli interventi, esclusi quelli imprevedibili, in modo tale da consentire gli interventi di manutenzione da programmare a carico del Comune e non avere doppi interventi a distanza di pochi mesi;

2) Il Coordinamento degli interventi per arrecare il minor disagio alla circolazione in Città;

3) Il Minor tempo di ripristini definitivi;

4) Le Maggiori garanzie con certezze di penali in caso di inadempimenti;

5) I Ripristini minimo ad una carreggiata;

6) Il Rilascio di autorizzazione subordinato a deposito cauzionale o fideiussione a garanzia della buona esecuzione dei lavori;

7) La Mappatura delle opere.

Questo Regolamento – prosegue la William – produrrà effetti virtuosi in termini di decoro urbano e di viabilità e consentirà, inoltre, di proteggere le strade su cui il Comune si appresta a eseguire lavori di rifacimento e quelli che si andranno a effettuare con i prossimi affidamenti. Mi è obbligo ringraziare tutti i consiglieri, anche di minoranza, che sin da subito hanno compreso l’importanza di questo documento, facendo pervenire tempestivamente le osservazioni. Era ora che il capoluogo di regione, fino a oggi sprovvisto di un documento così importante per la sicurezza e il decoro cittadino, si dotasse di tale regolamento. Nei prossimi giorni continuerà la discussione del provvedimento, facendo sintesi delle indicazione pervenute. Anche in questo periodo emergenziale, l’Amministrazione ha continuato a lavorare, così come le Commissioni, organismi importantissimi nelle quali si realizza quella condivisione politica che è fondamentale per l’espletamento della funzione normativa di competenza del Consiglio. Con il Regolamento ‘Scavi su Suolo Pubblico’, di cui il nostro Comune è stato sprovvisto per troppo tempo, il Consiglio, finalmente, darà soluzione a tutta una serie di problematiche che negli anni hanno creato notevoli disagi alla cittadinanza” conclude la presidente William.