Avviso pubblico finalizzato all’accreditamento di soggetti gestori di attività estive destinate a minori, da realizzare in città

Con determina dirigenziale UD Servizi alla Persona n. 326 del 10 giugno 2021 è stato approvato avviso pubblico finalizzato all’accreditamento di soggetti gestori di attività estive destinate a minori, da 0 a 17 anni, da realizzare nella città di Potenza.

Il presente Avviso si rivolge a:
 Enti delterzo settore (D. Lgs. n. 117/2017 e ss. modifiche e integrazioni) e, in particolare: le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore;
 Enti pubblici e privati;
 Società (commerciali e non);
 Soggetti privati (con o senza personalità giuridica);
 Altri soggetti che perseguano finalità educative, ricreative e/o sportive,socio-culturali a favore di minori

Le attività ricomprese nel presente Avviso Pubblico sono:
a) attività svolte in centri estivi;
b) attività svolte in servizi socioeducativi territoriali;
c) attività svolte in centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori;
e) laboratori e ludoteche;
f) attività che prevedono la costante presenza dei genitori o di tutori insieme ai bambini in età da 0 a 6 anni;
g) attività svolte presso istituzioni culturali e poli museali;
h) attività svolte da nidi e micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi che concorrono all’educazione e alla
cura delle bambine e dei bambini (articolo 2, comma 3, del decreto legislativo n. 65/2017);
i) attività all’aria aperta (es. parchi pubblici).

A partire dall’11 giugno e fino al 21 giugno 2021, i soggetti interessati possono inoltrare istanza utilizzando l’allegato modulo di richiesta (allegato A) unitamente alla proposta progettuale (Allegato B).
La domanda deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente oppure, in caso di partnership, dai legali rappresentanti di tutti gli enti interessati. E’ possibile inviare il documento firmato e scansionato (in entrambi casi è comunque fatto l’obbligo allegare un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante/responsabile del soggetto proponente).
L’istanza dovrà essere indirizzata al Dirigente dell’Unità di Direzione “Servizi alla Persona”- Via N. Sauro (Mobility Center) e dovrà essere recapitata esclusivamente con una delle seguenti modalità alternative:
a) invio alla casella di P.E.C. servizisociali@pec.comune.potenza.it (in tal caso saranno ammesse le istanze pervenute alla casella di posta certificata dall’Ente, solo se spedite da una casella certificata PEC);
b) presentate a mano al protocollo generale dell’Ente dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.00 (si accettano domande firmate autografamente, ma con copia del documento di riconoscimento in corso di validità).
L’istanza dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ACCREDITAMENTO DI SOGGETTI GESTORI DI ATTIVITÀ ESTIVE DESTINATE AI MINORI DA 0 A 17 ANNI DA REALIZZARE NELLA CITTÀ DI POTENZA”.