Avviso pubblico per l’istituzione e la gestione telematica dell’elenco degli operatori economici, da utilizzare per affidamenti di lavori, servizi e forniture sotto soglia comunitaria

20.07.2021, ore 16 – Con determinazioni dirigenziali dell’UD Servizi istituzionali n. 143 del 17 luglio 2021 e n. 147 del 20 luglio 2021 è stato approvato l’avviso pubblico per l’istituzione e la gestione telematica dell’Elenco degli Operatori Economici.
L’Elenco è gestito dall’Unità di Direzione Servizi istituzionali – Servizio Gare del Comune di Potenza, con sede in Potenza, alla piazza Mario Pagano – mail: gare@comune.potenza.it.
L’elenco degli operatori economici è articolato in 3 sezioni:
Elenco delle Imprese esecutrici di Lavori Pubblici
L’operatore economico che intenda iscriversi all’Elenco delle Imprese esecutrici di lavori pubblici, ha facoltà di registrarsi in tutte le categorie generali o specializzate per cui risulti in possesso di valido attestato di qualificazione SOA, rilasciato dagli Organismi abilitati. L’operatore economico privo di attestato di qualificazione SOA può comunque iscriversi alle categorie generali o specializzate di interesse (assimilate SOA), nei limiti di importo di cui all’art. 90 del D.P.R. n. 207/2010, avendo i requisiti ivi prescritti. Il predetto operatore potrà essere invitato a presentare offerta esclusivamente per lavori d’importo pari o inferiore all’importo indicato in fase di iscrizione.
Elenco dei Fornitori di Beni
L’operatore economico che intende iscriversi all’Elenco Fornitori di Beni ha facoltà di registrarsi a tutte le categorie merceologiche corrispondenti alle attività espletate. A tal proposito, le categorie merceologiche per le quali l’operatore richiede l’iscrizione devono trovare un preciso riscontro nelle attività espletate dal soggetto medesimo rilevabili dal certificato della CCIAA.
Elenco dei Prestatori di Servizi
L’operatore economico che intende iscriversi all’Elenco Prestatori di Servizi ha facoltà di registrarsi a tutte le categorie di servizi corrispondenti alle attività espletate. A tal proposito, le categorie di servizi per le quali l’operatore richiede l’iscrizione devono trovare un preciso riscontro nelle attività espletate dal soggetto medesimo rilevabili dal certificato della CCIAA.

L’operatore economico interessato all’iscrizione dovrà compilare apposita istanza esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito istituzionale dell’Ente raggiungibile attraverso il link http://www.rete.potenza.it:8180 > sezione Elenco operatori economici > Bandi e avvisi d’iscrizione. Per l’inoltro della istanza di iscrizione è necessario disporre dello SPID (Sistema pubblico di identità digitale), di una casella di posta elettronica certificata e della firma digitale. Nella prima fase di istituzione dell’elenco, nelle more dell’attivazione del sistema SPID, sarà resa disponibile nella predetta sezione del sito comunale una procedura per il rilascio delle credenziali di accesso al portale (username e password); successivamente l’accesso sarà consentito solo a mezzo SPID. È possibile consultare la Guida presente alla voce “ISTRUZIONI E MANUALI” del portale;
Dopo aver avuto accesso alla pagina web dedicata all’iscrizione, l’operatore economico, dovrà inserire tutti i dati richiesti e allegare i seguenti documenti, firmati digitalmente:
a) domanda di iscrizione, generata automaticamente dal sistema nella forma di dichiarazione sostitutiva in conformità agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, secondo lo schema riportato nell’allegato B;
b) DGUE (documento di gara unico europeo), secondo lo schema di cui all’allegato C, per le dichiarazioni di insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Codice e di possesso dei requisiti economico-finanziari di cui all’art. 3 del presente avviso
c) eventuale procura speciale, se chi sottoscrive la domanda di iscrizione è un procuratore speciale.
L’elenco degli operatori economici si configura come un elenco aperto, pertanto, i soggetti interessati all’iscrizione non ancora inclusi potranno presentare in qualsiasi momento la domanda d’inserimento, così come l’operatore già iscritto potrà richiedere l’estensione dell’iscrizione ad altre tipologie di prestazioni e categorie di specializzazione.