Inaugurazione di una panchina arcobaleno nel parco dell’Europa Unita

15.09.2021 – ore 16,40: Sarà inaugurata nel Parco dell’Europa Unita, venerdì 17 alle ore 16,45 la prima panchina arcobaleno della città di Potenza. Ad annunciarlo in una nota congiunta sono la Presidente dell’Arcigay Basilicata, l’avvocata Morena Rapolla e l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Potenza, Vittoria Rotunno.

“L’installazione di questa panchina – dichiara la Rotunno – realizzata con la rigenerazione di una panchina preesistente nel Parco dell’Europa Unita ha un duplice valore simbolico. Da una parte testimonia la ferrea volontà di questa Amministrazione di farsi promotrice, in sinergia con le associazioni e la società civile, di azioni di sensibilizzazione per tematiche cogenti. Dall’altra la decisione di rigenerare, trasformare una panchina rappresenta come una società che può apparire omologata e chiusa in convinzioni superate, possa trasformarsi e cambiare diventando espressione di una cultura accogliente ed inclusiva”. 

“In un paese in cui l’orientamento sessuale è ancora motivo di odio ed emarginazione, anche un simbolo apparentemente banale può essere strumento di lotta  per chi ogni giorno si batte per la propria libertà”, dichiara l’avv. Rapolla, che prosegue:

“Questa panchina arcobaleno è il nostro piccolo-grande dono alla città perché sia sempre più un luogo che accoglie, include e valorizza Tutt*, perché nessun* si senta più sbagliat*. Le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere costituiscono una violazione del principio di eguaglianza e ledono i Diritti Umani necessari a un pieno sviluppo della personalità umana che trovano, invece, specifica tutela nella nostra Costituzione e nell’ordinamento internazionale. Tutti e tutte siamo pertanto chiamati ogni giorno ad un agire civico virtuoso per difendere i Diritti Umani e quindi, Noi stess*. Lo dobbiamo alle nuove generazioni, bisognose di certezze e Valori solidi su cui crescere e costruire il loro futuro”. (ricevuto e pubblicato)