Approfondimeno tematico al Laboratorio di Scrittura per Ragazzi mercoledì 15 dicembre 2021

14.12.21, ore 9.20 “La cecità e la forza di uno sguardo inconsueto”, questo il titolo dell’approfondimento tematico in programma mercoledì 15 dicembre alle ore 16,00 nell’ambito del Laboratorio di Scrittura per Ragazzi presso la Biblioteca comunale per l’Infanzia di Potenza. Ospite speciale dell’incontro Maria Buoncristiano, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus – APS di Basilicata.

“L’iniziativa trae spunto dal breve racconto ‘Cattedrale’ di Raymond Carver, singolare esempio letterario in cui un personaggio egoista, spento e arido, grazie alla visita inattesa e poco gradita di un amico cieco della moglie, sarà indotto a scuotere emozioni e sensazioni dimenticate, costringendolo a uscire dalla sua corazza e a condividere un rapporto umano recuperando una parte nascosta e preziosa di se stesso. Nel racconto è magistralmente evidenziato – spiega Domenico Mancusi, responsabile della Biblioteca e organizzatore dell’iniziativa – come la paura iniziale di un irrazionale disagio verso una persona cieca venga superata mediante un tipo di comunicazione tanto diversa, quanto spontanea; qualcosa di nuovo, fuori dagli schemi, che sorprende ma permette di vedere le cose in una luce differente. L’esistenza di ciò che non vediamo – conclude Mancusi – sta solo aspettando qualcuno che, con la sua sensibilità sappia mostrarcelo con la grazia di uno sguardo inconsueto”.

I ragazzi del Laboratorio di Scrittura leggeranno i loro testi scaturiti dalla suggestione del racconto di Carver. Seguirà un dibattito nel corso del quale la Buoncristiano risponderà alle domande e alle curiosità dei ragazzi. Parteciperà all’incontro il Dott. Giuseppe Romaniello, Dirigente dell’U.D. La musica, elemento corroborante della serata, sarà una sorpresa per tutti.