Mostra

“Vito Masi. Mellotron”  a cura di Luca Beatrice .
la mostra è patrocinata dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza e dal Comune di Avigliano.
Potenza, Museo Archeologico Provinciale, Via Lazio 8
Dal 19 novembre al 20 dicembre 2016
Inaugurazione: Sabato 19 novembre, ore 18.00
Cartolina fronteCartolina retro
La mostra sancisce non solo un ritorno alle scene dell’artista lucano di origine belga, ma anche alla pittura figurativa, dopo anni dedicati all’astrazione. Come scrive in catalogo il curatore della mostra: « Nella maggior parte dei suoi lavori attuali Vito Masi utilizza corpi, che sono quelli dei propri familiari, le persone che gli stanno più vicine. Li costringe in torsioni innaturali, posizioni faticose, riprendendoli per frammenti o tranche. Ne studia i muscoli, la pelle con le proprie imperfezioni, mette in evidenza una sorta di geografia, di mappa, di atlante dell’epidermide.»
Durante la serata del vernissage, dopo i saluti istituzionali del Consigliere della Regione Vito Santarsiero, del Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, del Sindaco di Avigliano Vito Summa e della Dirigente dell’Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza, Angela Costabile, interverranno il saggista e giornalista Rocco Brancati e lo storico dell’arte Fiorella Fiore.
La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre 2016 con i seguenti orari: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 dal mercoledì al sabato, martedì 09.00 – 13.00. Chiusura domenica e lunedì.