PRO.VI., Progetti di vita indipendente, pubblicato l’avviso

11.2.2022 – ore 9,55: Da oggi, (11 febbraio 2022) sarà possibile presentare domanda di contributo a sostegno di progetti personalizzati per la vita indipendente in favore di persone con grave disabilità fisica, intellettiva, sensoriale, di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

La finalità dei Progetti di vita indipendente (PRO.V.I.) – spiega l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno – è quella di sostenere la ‘Vita Indipendente’, definizione con la quale si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita”.

Possono presentare istanza di finanziamento di un Progetto per la vita indipendente le persone con grave disabilità fisica, intellettiva, sensoriale, con capacità di esprimere direttamente o attraverso un amministratore di sostegno o in mancanza attraverso i familiari la propria volontà, in possesso dei seguenti requisiti:

1. residenza nel Comune di Potenza;
  2. età compresa fra 18 ed i 64 anni;
  3. certificazione di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992;
  4. valore ISEE socio-sanitario 2022 del richiedente non superiore a 40.000 euro;
  5. contratto di lavoro stipulato con l’assistente personale o dichiarazione in cui il richiedente (o un amministratore di sostegno o un familiare) dichiara che intende avvalersi, a titolo oneroso, di un assistente personale;
  6. non fruire dei contributi economici, di seguito specificati, erogati dalla Regione Basilicata:

– per l’assistenza ai malati in stato vegetativo e stato di minima coscienza persistente, prolungato o cronico;

– per l’assistenza ai malati di SLA;

– per l’assistenza ai disabili gravissimi.

L’intervento consiste nell’assegnazione di un contributo mensile, erogato per la durata del Programma pari a 12 mesi, salvo proroghe, ai richiedenti utilmente collocati in una graduatoria, a copertura totale o parziale dei costi sostenuti e documentati dall’assistito per l’assunzione di un assistente personale, finalizzata alla realizzazione del Progetto per la vita indipendente ammesso al finanziamento.

Nello specifico ai richiedenti, utilmente collocati in graduatoria, con:

• un valore ISEE compreso tra zero e 17.000 euro è assegnato un contributo mensile fino a un massimo di 1.000 euro a copertura totale o parziale dei costi sostenuti e documentati;
  • un valore ISEE compreso tra 17.000,01 e 30.000 euro è assegnato un contributo mensile fino a un massimo di 800 euro a copertura totale o parziale dei costi sostenuti e documentati.
  • un valore ISEE compreso tra 30.000,01 e 40.000 euro è assegnato un contributo mensile fino a un massimo di 600 euro a copertura totale o parziale dei costi sostenuti e documentati.

Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, possono essere trasmesse entro le ore 12 del 12/05/2022 esclusivamente attraverso la piattaforma informatica,cliccando sul seguente link:

Per la compilazione della domanda (Allegato A) e l’elaborazione del Progetto di Vita Indipendente (Allegato B) i richiedenti possono avvalersi del supporto dell’Ufficio Cortesia dell’Unità di Direzione Servizi alla Persona – Ufficio Servizi Sociali del Comune di Potenza rivolgendosi al numero 0971415128.