Pubblicato l’Avviso pubblico per l’individuazione di Soggetti interessati a partecipare alla progettazione condivisa del Piano Sociale di Zona 2022 – 2024 dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Potenza.

28.02.2022 – ore 14.00 La redazione partecipata del Piano Sociale di zona 2022-2024 continua ad essere al centro dell’azione dell’assessorato delle politiche sociali del comune di Potenza.

“Il Piano intercomunale dei servizi sociali e sociosanitari – spiega l’assessore Fernando Picerno – costituisce lo strumento di programmazione delle politiche sociali e sociosanitarie del territorio. È costruito intorno a quattro grandi temi: Accesso ai servizi, sostegno all’inclusione sociale, Sostegno alla disabilità ed alla vita autonoma, Sostegno alle responsabilità familiari e tutela dei minori.

Si inserisce in un momento estremamente complesso, anche a causa delle ripercussioni derivanti dalla pandemia, che porta con sé la necessità di una attenta rilettura dei nuovi bisogni e del contesto socio – economico del territorio. Avviare questo percorso è il modo più pragmatico per manifestare un’attenzione ampia e costante alle politiche per il benessere sociale della popolazione attraverso il sistema integrato di interventi e servizi sociali.”

In tale ottica, il Piano Sociale di Zona va ben oltre la stesura di un documento e si configura come un vero e proprio percorso ambizioso, intrapreso da attori diversi della comunità. Il nuovo passaggio di questo percorso è la pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’individuazione di Soggetti interessati a partecipare alla progettazione condivisa del Piano Sociale di Zona 2022 – 2024 dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Potenza.

L’Avviso pubblico intende favorire la massima partecipazione di tutta la rete locale dei soggetti, Pubblici e della Società civile nonché le Organizzazioni sindacali, nella fase preparatoria e attuativa del progetto del Piano Sociale di zona 2022-2024.

Nello specifico, è possibile presentare la propria adesione alla partecipazione ai Tavoli di lavoro tematici, nelle aree di propria pertinenza, al fine della progettazione partecipata per la stesura del Piano Sociale di zona 2022-2024.

Nella costruzione del nuovo sistema di welfare, con le sue intrinseche declinazioni verso il sociale, il comunitario ed il culturale, è intenzione dell’amministrazione favorire e riconoscere la centralità dell’approccio sussidiario, utile alla costruzione di un sistema sociale partecipato, coeso e condiviso, che grazie a prassi consolidate di concertazione, intende mobilitare risorse e sviluppare partnership significative e forme virtuose di cooperazione tra istituzioni, parti sociali, sindacali e del mondo del volontariato, del terzo/quarto settore e dell’impresa sociale.

Il nostro obiettivo – conclude l’assessore Picerno – è quello di mettere a sistema uno strumento importante attraverso il metodo della condivisione e del confronto con gli interlocutori coinvolti nei vari settori interessati dal piano.