Trasporto pubblico locale, nota del gruppo consiliare Idea

30.03.2022 – ore 14,05: “Il gruppo Idea chiede alla Trotta di riferire in VI commissione. Oggi in VI Commissione consiliare – scrivono in una nota congiunta i consiglieri Michele Beneventi, Enzo Stella Brienza e Antonio Di Giuseppe – la presidente Mary William ha ricevuto l’ingegnere Lucio Malatesta, dirigente della Trotta, società affidataria del trasporto pubblico locale. L’incontro – spiegano i rappresentanti di Idea in Consiglio comunale – è avvenuto su proposta avanzata dal consigliere Enzo Stella Brienza quale componente della Commissione Trasporti, ed è stata accolta con favore dalla presidente la quale si è adoperata sin da subito per avere chiarimenti e delucidazioni su quanto accaduto lo scorso fine settimana , ossia il ribaltamento dell’autobus in via delle Medaglie Olimpiche. La convocazione di questa mattina – continuano i consiglieri di Idea – ha trovato il pieno appoggio di tutti i partiti della maggioranza, visti anche i ripetuti quanto incresciosi episodi verificatisi negli ultimi tempi.
Nel corso dell’audizione della società Trotta spa avvenuta da remoto, l’ingegnere Malatesta, in merito all’accaduto ha ribadito che il mezzo coinvolto era in perfette condizioni. La Trotta, ha spiegato, effettua 320 corse giornaliere provvedendo al trasporto di 3500 utenti tra lavoratori e studenti, un dato non trascurato dall’azienda la quale provvede periodicamente a garantire la corretta manutenzione dei propri mezzi. L’attenzione della società è massima. L’unico strumento di cui l’azienda dispone, ha ribadito, per controllare l’utenza e gli autisti nel loro operato sono gli ispettori che fanno tutto il possibile ma non abbastanza. Un punto delicato questo che ha spinto il consigliere Di Giuseppe ad avanzare la proposta di dotare i mezzi in circolazione di tachigrafi che consentano di rilevare la velocità e orari degli autobus durante la corsa. Una soluzione questa che, come ribadito dal dirigente, non è attuabile visto che le aziende produttrice non prevedono nella realizzazione degli autobus l’applicazione di questa strumentazione. Ecco perché, ha concluso il dirigente Trotta, sul tema della sicurezza è necessario che si faccia fronte comune con gli stessi fruitori del servizio. Le loro segnalazioni infatti saranno fondamentali per aiutare la società a reprimere, mediante opportuni procedimenti disciplinari, le condotte contra legem (velocità, uso di cellulari alla guida) assunte dai nostri dipendenti. L’incontro di oggi è stato fruttuoso essendo riusciti ad approfondire, partendo dalle ragioni poste alla base dell’incontro, anche altre questioni. Ancora una volta le forze di maggioranza, attente agli interessi dei nostri cittadini, si sono fatte promotori dei temi più sensibili della nostra comunità. Grazie al confronto di oggi, concludono noi consiglieri di Idea, nell’attesa di conoscere gli esiti degli accertamenti disposti in merito alle responsabilità di quanto accaduto gli scorsi giorni lavoreremo per trovare le soluzioni più adatte per contemperare le esigenze dei cittadini e della società affidataria”.