Agroalimentare, Idea ha incontrato Coldiretti

12.04.2022 – ore 11: In un incontro svoltosi nella sede di coldiretti Basilicata, l’assessore comunale Vittoria Rotunno, con delega alle Attività produttive, il presidente della IV Commissione consiliare Michele Beneventi e il capogruppo di Idea al Comune di Potenza Antonio Di Giuseppe hanno dialogato con il presidente di Coldiretti Basilicata Antonio Pessolani in merito al ruolo che l’agroalimentare riveste sul territorio regionale. “Il tema seppur nella sua generalità – spiegano i rappresentanti di Idea – è stato affrontato circoscrivendo il nostro raggio d’azione nel territorio potentino, ritenendo importante il contributo che le attività agricole presenti nelle aree rurali della città possono dare all’economia del capoluogo e non solo. I fatti degli ultimi tempi – continuano – hanno dimostrato la dipendenza non solo energetica, ma anche agricola dell’Italia. L’autosufficienza e l’autonomia di molti settori produttivi, in particolare modo di quello agricolo, basti guardare il settore cerealicolo e delle colture oleaginose (mais e soia), interessati negli ultimi tempi da una riduzione di superfici destinate alla loro coltivazione, sono stati depotenziati da politiche europee in alcuni casi troppo restrittive. La crisi delle materie prime dovuta da un lato alla veloce ripresa post covid e dall’altro alla guerra degli ultimi mesi ha avuto un effetto domino sui produttori, sui consumatori e sullo stesso sistema produttivo italiano ritenuto fino a ora solido. L’iniziativa che ha visto la partecipazione attiva del presidente Pessolani, il quale ha accolto con favore l’intento dell’Amministrazione comunale di far vivere in pieno il settore primario del territorio nell’ottica di una maggioranza presenza dello stesso nell’economia regionale, nasce dal bisogno di rimettere al centro delle politiche economiche e sociali il settore su cui un tempo si reggeva l’economia italiana prima dell’avvento della globalizzazione. L’obiettivo è quello di spingere da un lato le imprese verso la produzione di nuove colture e dall’altro di favorire e rendere capillare la loro presenza in città. Siamo convinti infatti che bisogna ritornare alle origini. Un ritorno al passato che veda la città aprirsi verso il mondo agricolo mediante la creazione di spazi che consentono di far rivivere e di rilanciare le tradizioni agricole locali. Crediamo che l’agricoltura di piccola scala sia la soluzione giusta per il rafforzamento dei sistemi economici locali. La promozione e al contempo la tutela di questo settore potrebbe costituire il volano dell’economia della città che deve essere sostenuta attraverso la collaborazione con gli altri imprenditori locali”.

Coldiretti da sempre a fianco dei produttori è una delle tante organizzazioni imprenditoriali con le quali il comune di Potenza intende, attraverso il suo assessorato, lavorare per promuoverne lo sviluppo e la ripresa a seguito delle difficoltà economiche degli ultimi anni.

Siamo partiti dal mondo agricolo, e proseguiremo con l’incontro dei rappresentanti delle altre realtà economiche e produttive presenti, per favorire, mediante il confronto delle prospettive che diano i risultati sperati.