Con determina dirigenziale UD Servizi alla Persona n. 203 del 2 maggio 2022 è stato approvato l’Avviso pubblico per l’inserimento nell’elenco degli operatori economici erogatori di interventi di accoglienza dei cittadini ucraini in strutture residenziali, ai fini dell’affidamento diretto.

L’oggetto della procedura è l’affidamento dei servizi di gestione per l’accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dal conflitto, in centri di accoglienza situati nel Comune di Potenza, costituiti da centri collettivi con capacità ricettiva fino a 50 posti messi a disposizione dall’operatore economico, come meglio descritto nel Capitolato di cui al DM 29.01.2021 e nei relativi allegati (Allegato 2 bis contenente le Specifiche Tecniche Integrative del Capitolato medesimo, Allegato A Tabella Dotazione Personale e Tabella frequenza pulizie).

La prestazione di accoglienza a favore dei cittadini ucraini deve garantire i seguenti servizi:

• idonea sistemazione alloggiativa;
  • fornitura pasti;
  • fornitura dei beni essenziali (compreso il kit di primo ingresso);
  • servizio di mediazione linguistico – culturale;
  • assistenza sanitaria;
  • assistenza sociale e psicologica;
  • servizio di informazione e orientamento al territorio;
  • somministrazione corsi di lingua italiana;
  • servizi di lavanderia e trasporto.

I soggetti interessati potranno inviare domanda di adesione secondo il modello allegato compilato
in ogni sua parte, firmato e accompagnato da copia fotostatica di un documento di identità del
sottoscrittore in corso di validità.
Nella domanda di partecipazione il soggetto proponente dovrà, in particolare, specificare il
numero massimo di cittadini stranieri in grado di ospitare e l’ubicazione della struttura residenziale.
Il presente Avviso è da considerarsi aperto ed è aggiornato con cadenza bimestrale.
Il primo termine utile per la presentazione dell’istanza è fissato per il giorno 26/05/2022.

I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: servizisociali@pec.comune.potenza.it
L’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata dovrà essere il seguente: “Manifestazione di
interesse all’affidamento dei servizi di accoglienza a favore dei cittadini ucraini”