Lucania Classica Festival II edizione

Si è svolta sabato 7 Maggio alle ore 11.00, presso il Palazzo della Cultura della Città di Potenza, la conferenza stampa di presentazione della II° edizione del Lucania Classica Festival. Programma fitto e di calibro internazionale quello dei ben 25 concerti in calendario: i primi 10 appuntamenti a Potenza arricchiranno il cartellone del maggio potentino e gli altri 15, tra luglio e agosto, in 5 location lucane la cui storia e il cui fascino ospiteranno la cultura classica musicale nazionale e internazionale.

La conferenza stampa ha suggellato l’eccellente livello del festival: i saluti e l’accoglienza dell’assessore alla cultura del Comune di Potenza Stefania D’Ottavio hanno evidenziato che il lavoro delle associazioni e dei loro giovani componenti è stato apprezzato e compreso, le parole del direttore generale dell’ APT Basilicata, Antonio Nicoletti hanno dato vanto alla volontà di valorizzare la musica e la cultura che da potenza si allarga a tutto il territorio della regione, con la previsione di concerti in paesi differenti nel periodo estivo, i complimenti del dirigente del comune di Potenza, Giuseppe Romaniello, hanno dato una forte spinta emotiva agli organizzatori.

Il successo della prima edizione ha rinnovato, infatti, l’entusiasmo dei giovani organizzatori di Basilicata Concert Society e SMAC Angolo Creativo che insieme alla Società Italiana della Musica da Camera hanno annunciato gli eventi di questa seconda edizione, con particolare attenzione ai due di apertura.

Valeria Veltro, direttore artistico del festival, ha detto: “I primi accordi dell’intera rassegna saranno affidati alle mani di Ludmjl Angelov nel suo sinuoso concerto pianistico che restituirà i motivi sentimentali di un eterno compositore romantico ormai eterno: Fryderyk Chopin. Angelov, prestigioso pianista bulgaro, si esibirà martedì 10 maggio 2022 presso l’Auditorium del Conservatorio “C.G. Da Venosa”. La prima dei concerti è a ingresso gratuito, previo ritiro dei biglietti, per consentire al pubblico potentino di conoscere ed apprezzare la realtà del festival e viverne da vicino le prime emozioni.

Sottolineato lo straordinario livello d’arte del secondo appuntamento in programma nella stessa settimana, venerdì 13 maggio 2022, l’Auditorium avrà l’onore di ospitare Uto Ughi e Bruno Canino, violino e piano, solisti italiani di fama internazionale. Ne parla così Raffaele D’angelo, direttore artistico del festival: “L’intreccio del prezioso e brillante violino di Ughi e del sapiente pianoforte di Canino arriva a plasmare un’opera magistrale che si eleva fino a sublimare la riconciliazione di praxis e poiesis; ed infatti, la prolifica attività concertistica di Ughi in Italia e all’estero, che lo ha portato a svettare nel panorama musicale tanto da venire insignito di notevoli premi, come l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica per i meriti artistici, accompagnata dalla lunga carriera concertistica e cameristica vantata da Bruno Canino e dalla sua attività di docente e direttore artistico presso prestigiosi enti (tra gli altri, il conservatorio di Milano, la Hochschule di Berna, la Biennale di Venezia), restituiranno l’esperienza e la lucidità di una musica incarnata a pieno titolo.” Questo importante appuntamento può suggellare la giornata del capoluogo dedicata alla tappa del Giro d’Italia, offrendo al pubblico di intenditori di poter chiudere in bellezza con l’incanto che solo la musica classica di spessore sa garantire.

Il varco inaugurale spalancato da questi due eventi fa da nastro di partenza a tanti altri scenari di cultura e musica con personalità di straordinario rilievo che vi invitiamo a seguire sui canali social del Lucania Classica Festival.

Il Lucania Classica Festival invita a coltivare la sensibilità che solo la musica classica sa trasmettere; la cultura e l’arte trovano nella musica il canale espressivo più forte. Aspettiamo con piacere chi vorrà concedersi esperienze emotive straordinarie.