Carta d'identità elettronica

.
 

Torna indietro

Clicca qui per tornare alla pagina precedente

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP. AA.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Carta di identità del Ministero dell’Interno  e le Caratteristiche della foto

La carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata solo  nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Informazioni per il rilascio e il rinnovo

Chi può fare la richiesta
Chiunque sia residente nel Comune di Potenza, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti nell’Anagrafe del Comune di Potenza.

Dove
Ufficio carte di identità, Piazza Europa,  tel. 415872 – 868
Orari:
dal lunedì al venerdì mattina 8:30 – 12:30
Martedì e giovedì pomeriggio 16:00 – 18:00

In questa fase di emergenza sanitaria, occorre prenotare l’appuntamento.

Dal 1° dicembre 2021 è possibile effettuare la prenotazione on-line dal  sito del Ministero dell’Interno raggiungibile attraverso il link
PRENOTAZIONI CIE.  Per la procedura di prenotazionei si può consultare la Guida prenotazioni CIE on-line

N.B. Il cambio di residenza o dell’indirizzo, così come qualsiasi variazione dello stato civile, non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992)

Documentazione da presentare allo sportello:
 la carta di identità scaduta o in scadenza (dal 180° giorno precedente la scadenza).
 la tessera sanitaria o codice fiscale al fine di velocizzare le attività di rilascio
 una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo.

La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/

L’ufficio anagrafe acquisisce elettronicamente la foto, le impronte digitali, la firma del richiedente e trasmette i dati al sistema centrale (IPZS) che entro 6 giorni spedisce la carta direttamente a casa dell’interessato, all’indirizzo da lui fornito che può anche essere quello della sede comunale, dove, nel caso lo preferisca, il cittadino potrà ritirare il documento.
Prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare nella carta di identità il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte (Brochure informativa).

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.

Chi richiede la carta d’identità deve presentarsi di persona all’Ufficio Anagrafe e consegnare oltre la foto (per gli stranieri anche il passaporto):
nei casi di smarrimento o furto, copia della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri.
nel caso di deterioramento, la carta d’identità deteriorata.

Avvertenza per i minorenni
I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Se la carta d’identità di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
N.B. Non occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta è fatta dall’unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.

Se chi richiede la carta d’identità è un interdetto, occorre presentare anche la copia del provvedimento d’interdizione. Nel caso in cui la carta d’identità è richiesta valida per l’espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido.
Per il rilascio della carta d’identità ad un minore che non ha mai avuto un documento di riconoscimento occorre la presenza dei due genitori oltre all’interessato.

Costo
Il costo della Carta è di euro 22,21, nel caso di duplicato per solo smarrimento il costo della carta è di euro 27,37.

Dal 1° dicembre 2021, oltre che in contanti è possibile effettuare il pagamento anche tramite POS.

Ulteriori informazioni sul progetto Carta d’identità elettronica sono reperibili all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Normativa di riferimento

►Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773

►TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBLICA SICUREZZA TULPS. Art.3.

►LEGGE 16 giugno 1998, n. 191 Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4.

►DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n.437 Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1.

►DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65.

►DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7 Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater.

►DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78 Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10.

►DECRETO 23 dicembre 2015. Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.

►DECRETO 25 maggio 2016. Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.

Modulo CIE a domicilio
Dichiarazione di assenso al rilascio CIE per minorenni






Share This