Giornate europee del Patrimonio 2022, Villa Romana aperta il 24 settembre

22.09.2022 – ore 12.45: Il 24 e il 25 settembre 2022 sono le ‘Giornate europee del Patrimonio’ e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, insieme al Comune di Potenza, organizza un appuntamento che si inserisce nell’ambito di una serie di incontri previsti in regione, con il programma intitolato ‘Tra cielo e terra’. Il pomeriggio di sabato 24 settembre, dalle ore 16 alle 20, la Villa romana di Malvaccaro sarà aperta al pubblico, con ingresso libero. Alle ore 17 sarà possibile partecipare a una visita guidata del sito archeologico e alle 18,15 si potrà assistere alla rappresentazione teatrale ‘Terra di Terre’, racconti dal mondo contadino. Un viaggio tra Steinbeck, Calvino e le memorie popolari, a cura della compagnia teatrale tolvese ‘Casa rosa e Astarotheatro’. “Un’occasione preziosa – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo Stefania D’Ottavio – che mette l’arte al primo posto in una giornata che vuole aprire a nuove prospettive il visitatore. Ringrazio la Soprintendenza e la responsabile del progetto Sabrina Mutino per aver pensato e realizzato un percorso fisico e culturale capace di proporre la sintesi di una storia fatta di persone, di luoghi e di oggetti in grado di emozionare. Potenza è una città dai mille volte e le strutture moderne del presente e del recente passato, spesso fanno quasi da cornice ad alcuni scrigni, tra questi la Villa Romana appunto, che ne custodiscono gelosamente e ne attestano un’esistenza millenaria. Resto convinta – conclude la D’Ottavio – che esperienze come questa siano occasioni da non perdere, anzi da riproporre, perché solo attraverso la conoscenza delle proprie radici è possibile far tesoro delle esperienze di quanti ci hanno preceduto e contribuire a disegnare il migliore futuro possibile”.