Il progetto “OrtInCittà”

“Le aree verdi comunali e gli arredi urbani appartengono alla collettività, il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse”

Il progetto “OrtInCittà – agricoltura urbana nella città di Potenza” è promosso dal Circolo Legambiente di Potenza in collaborazione con l’Amministrazione comunale con lo scopo di destinare alcuni spazi pubblici alla coltivazione, promuovere l’attività orticulturale nell’area urbana della città di Potenza valorizzandone i connotati sociali, culturali, economici e ambientali e mitigare gli effetti dell’impatto ambientale prodotto dalle edificazioni e delle attività dell’uomo.

In altri termini l’orto di città è una strategia all’avanguardia per:

• migliorare la qualità del territorio attraverso l’ottimizzazione di aree cittadine, spesso in stato di degrado e abbandono
  • Sensibilizzare al consumo critico alimentare.
  • Educare al rispetto dell’ambiente. Ridurre la produzione di rifiuto organico attraverso l’attivazione di piccoli processi di compostaggio domestico.
  • Fornire un’integrazione al reddito attraverso l’autoconsumo
  • Fornire alle scuole, attraverso la creazione di “orti didattici”, uno strumento per approcciarsi in maniera innovativa eesperienziale all’insegnamento delle scienze.

Il corso “Coltiviamo la città”

Perché?

L’obiettivo del corso è di fornire indicazioni di base a chi desidera coltivare ortaggi e piante in città. Si parlerà di tutti gli aspetti che riguardano la pianificazione, la preparazione e la lavorazione dell’orto, inclusi i consigli per la produzione di compost e controllo biologico dei parassiti.

Dove?

I moduli teorici si terranno presso la sede del Circolo Legambiente di Potenza in Viale Firenze 60/C; la pratica in un orto cittadino, che sarà indicato ai partecipanti.

Come?

Scarica il modulo di adesione (lo trovi in fondo alla pagina) e invialo (via fax 097146699, o via mail legambientepotenza@gmail.com) al Circolo Legambiente di Potenza, entro mercoledì 6 giugno 2012. Il modulo è anche disponibile in formato cartaceo presso la nostra sede in Viale Firenze 60/C. Saranno accolte domande di adesione in ordine di arrivo fino al raggiungimento di un numero massimo di 25 partecipanti.

Il corso è gratuito per i soci del Circolo Legambiente di Potenza; per i non soci la quota di iscrizione è di 30 €.

Info: tel. 0971441541 – @mail: legambientepotenza@gmail.com