Celebrazione pubblicazioni di matrimonio, matrimoni civili e unioni civili

L’Amministrazione comunale di Potenza offre due opzioni, tutti i giorni della settimana, per la celebrazione delle pubblicazioni di matrimonio, dei matrimoni civili e delle unioni civili: la Sala della Cappella dei Celestini in largo Duomo (in sostituzione della sala degli specchi del teatro F. stabile) sala dell’Arco in piazza Matteotti  e la Sala di via Nazario Sauro, presso il Mobility center.
La pluralità di scelta è stata finalizzata al miglior soddisfacimento delle esigenze dei cittadini, i quali potranno così preferire l’ambientazione e le condizioni logistiche più consone alle proprie esigenze.
Ai nubendi è richiesto di recarsi presso l’Ufficio di Stato civile almeno 2 mesi  prima dell’evento.
Acquisita la disponibilità del locale per il giorno e l’ora specificati, qualora la sede sia diversa da quella messa a disposizione gratuitamente e/o la celebrazione sia fissata fuori dall’orario di ricevimento al pubblico, i richiedenti dovranno provvedere al pagamento dei contributi relativi all’utilizzo della struttura ed alla celebrazione degli eventi, determinati con apposito provvedimento.
Si rammenta che la prenotazione delle suddette sedi non sarà effettiva fino a quando i richiedenti non avranno consegnato la ricevuta di avvenuto pagamento.

Costo del servizio
Il servizio Pubblicazioni e matrimoni è gratuito, nella Sede del Centro Mobilità in via Nazario Sauro, dal lunedì al venerdì mattina e nei pomeriggi di martedì e giovedì. E’ invece a pagamento il sabato (€ 50,00) e la domenica (€ 60,00).
L’utilizzo della Sala dell’Arco del Palazzo di Città in piazza G. Matteotti (solo il sabato, purchè non coincidente con giorno festivo) o della Sala della Cappella dei Celestini in largo Duomo, ha un costo di € 250,00.
Unicamente nella Sala della Cappella dei Celestini, è possibile effettuare la cerimonia con rinfresco ed in questo caso il costo dell’utilizzo della Sala è pari ad € 400.
La durata del rinfresco non potrà superare i 60 minuti, con personale e dotazioni esterne a carico degli interessati.

I versamenti possono essere effettuati:

• tramite Pago PA collegandosi al seguente link. Occorre accedere al portale regionale, previo autenticazione con Spid, selezionare la voce: “pagamenti spontanei”, scegliere il comune di Potenza e il pagamento da effettuare tra:
    – pubblicazioni, matrimoni e unioni civili – Utilizzo sale – Risorsa 3527
    – pubblicazioni, matrimoni e unioni civili – Domenica – Risorsa 3568
    – pubblicazioni, matrimoni e unioni civili – Sabato – Risorsa 3568
  • con c/c postale n. 232850 intestato a: Tesoreria comunale di Potenza sono i seguenti:
    € 50 il sabato o € 60 la domenica – “Risorsa n. 3568 – Pubblicazioni e matrimoni”
    € 250 per utilizzo sala:
    – cerimonia senza rinfresco – “Risorsa n. 3527 – Utilizzo Sala della cappella dei Celestini”;
    – cerimonia senza rinfresco – “Risorsa n. 3527 – Utilizzo Sala dell’Arco”;
    – cerimonia con rinfresco – “Risorsa n. 3527″

Dove e quando
Stato civile, Via Sauro, – tel. 0971 415824 -823 – 820 – 802

Orario prenotazione appuntamenti:
Dal lunedì al venerdì: ore 12.00/13.30
Martedì e giovedì: ore 17.00/18.00

Si precisa che la data in cui effettuare le pubblicazioni o il matrimonio può essere fissata telefonicamente.

Le celebrazioni dei matrimoni civili e le verbalizzazioni delle pubblicazioni sono effettuati:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.00
sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00
domenica dalle ore 9.00 alle 12.00
Il 24 e 31 dicembre solo di mattina

Non è possibile effettuare le celebrazioni dei matrimoni civili, delle pubblicazioni e delle unioni civili nei seguenti giorni:
• 1 e 6 gennaio
• Pasqua e Lunedì dell’Angelo
• 25 Aprile
• 1 maggio
• 30 maggio (festa patronale)